Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Diario di Bordo. Pagina n. 149



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 30/11/2012

Diario di Bordo. Pagina n. 149

Celebriamoci! 1982 -2012 – 30 Anni di rock’n’roll a Brindisi – Dalle radio ai gruppi emergenti.

(...CONTINUA)
Il rock’n’roll era come una scuola di formazione, il destino di tutti noi, musicisti e dj’s. Grande era ed è rimasta la voglia di suonare in una città che ha vissuto questa ondata artistica dai lunghi ciuffi neri e colorati, in maniera a volte distaccata e diffidente. La canzone d’autore e il rock s’incontrano da sempre nelle proposte musicali di Vincenzo Assante, prima con “Manuel Fangio” e poi con il “Soldato Timido”.
Il nuovo e secondo progetto musicale è partito insieme a Giovanni De Leonardis (chitarra) e Danilo Ingrosso (batteria).
Il “Soldato Timido”, è il frutto di una alchimia particolare che da credito a un suono diverso, piacevole e decisamente originale.
La “vecchia” scuola musicale brindisina ancora oggi è capace di avere nuovi stimoli e creare progetti. Quello dei Birdy è nato circa dieci anni fa con Roberto D’Ambrosio (voce e chitarra) e Davide Niccoli (batteria).
Attualmente nella formazione ci sono Carlo Storella (chitarra), Alessandro Muscillo (basso e contrabbasso) e Silvia La Grotta (violino e voce).
La musica dei Birdy è un soffio di vitalità e speranza, prendendo linfa vitale dalle proprie radici.

La band “Miope” è una sorta di “patriarcato” musicale formato da Giancarlo Triarico (chitarra e voce), Alessandro Muscillo (basso e cori), Antonio Trifirò (batteria), Simone Rosato (chitarra) e Isabella Benone (violino e voce).
Nel 2012 la band ha pubblicato il suo primo album ufficiale “Pensavo di smettere”, un disco molto ben curato, la cui musica spazia dal folk al rock, dal Jazz al blues, fino alla canzone d’autore.

Nell’ambito del rock alternativo troviamo i “Parte Lesa”, band formata da due vecchie conoscenze della scena rock degli anni ’80: Fanny Calò (voce) e Paolo Celeste (chitarra).
Nella band hanno anche fatto parte Sebastian Gonzales (basso) e Teodoro Giampietro (batteria), con i quali è stato pubblicato “DE7Z” all’inizio del 2012.

I Cats’N’Joe sono tra le bands più attive in ambito locale. I “gattini rock” sono formati da Silvia Sciarra (voce e armonica), Fabio Rotolo (chitarra), Alessandro Muscillo (basso), Mirko Miglietta (chitarra) e Antonio Trifirò (batteria).
La band nasce nel 2006, i suoni sono garage e “puzzano” di blues.
All’attivo dei Cats’n’Joe ci sono un EP con 5 brani inediti pubblicato nel 2008 e il nuovo e superbo album “LSD Television” del 2012.

Altra band importante e raffinata nei suoni e nei testi è “The Band Apart”.
Il gruppo nasce nel 2005 con Marco Baldari (basso), Antonio Trifirò), Carlo Storella (chitarra) e Lorenzo Rinaudo (voce e chitarra).
Nel 2012 è stato pubblicato il primo EP autoprodotto intitolato “Le Bande Criminali” con cinque brani ricchi di creatività e brillanti idee.

Tra i giovani talenti più interesanti della scena brindisina troviamo Marco Maffei. Insieme a Stefano Casoar (basso) e Jordan Rech (batteria), nel 2011 hanno dato vita ai “PH Negativo”, band a metà strada tra rock, eletronica e canzone d’autore.
A settembre del 2012 è stato pubblicato “Prodotto idoneo”, primo lavoro ufficiale della band. Michele “Malamore” De Luca è una tra le nuove proposte della scena indie brindisina.
Da folk singer psichedelico, in tutti questi anni ha sviluppato le sue molteplici qualità come autore e cantante.
Dall’estate del 2012 è in circolazione un demo CD con cinque brani inediti, costruiti e dotati di una certa originalità non comune.
(…CONTINUA…)

Marco Greco


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page