Musica » 14/12/2012
Diario di Bordo. Pagina n. 152
E’ stato ristampato per la “Italian Distribution” l’album “De’ La Tempesta…L’Oscuro Piacere”, disco pubblicato per la prima volta nel 1995 dagli “ Aufklarung”, band brindisina dedita al rock progressivo. I componenti del gruppo, Marco Mancarella (tastiere), Luciano Rubini (basso), Massimo Mignini (batteria) e Massimiliano Gargiulo (voce), sono tornati a trovarci a Ciccio Riccio per presentare la ristampa di un album senza tempo, che ha contribuito a fare la storia del rock progressivo italiano.
Riportiamo di seguito, una parte dell’interessante intervista realizzata alla band durante il corso di Radi@zioni/Cult.
Radi@zioni/Cult – “De’ La Tempesta...L’Oscuro Piacere” è il titolo del vostro unico album ufficiale pubblicato nel 1995. Eravate al corrente della ristampa, è stata una vostra iniziativa, o rappresenta una sorpresa anche per voi?
Aufklarung – E’ stata una piacevole sorpresa anche per tutta la band. La “PICK UP RECORDS” ha deciso di ristampare alcuni dischi del vecchio catalogo, partendo proprio dal nostro disco . “De’ La Tempesta…L’Oscuro Piacere”, ha avuto negli anni in cui è stato pubblicato, un successo importante, non solo in Italia ma anche all’estero.
Rad. – Il titolo dell’album è una citazione o è stato creato dagli Aufklarung?
Auf. – Il nome all’album fu creato da noi proprio per spiegare quel concetto molto “progressivo” che la frase spiega abbastanza bene. In quel periodo, dopo aver composto e suonato nella nostra sala prove, amavamo andare a tarda sera sulla costa brindisina per ammirare il mare. Da qui, nasce il titolo dell’album.
Rad. – Il nome del gruppo è quasi impronunciabile. Qual è il significato?
Auf. – Il nome proviene dallo slang tedesco, anche se oggi ha cambiato il suo significato. “Aufklarung”, è un concetto letterario del neo classicismo tedesco.
Rad. – “De’ La Tempesta…L’Oscuro Piacere” fu pubblicato per il mercato discografico italiano e per quello giapponese. Come mai questa scelta?
Auf. – In Giappone sono dei cultori non solo del rock progressivo italiano ma anche della musica in genere. In effetti in quel periodo, diversi gruppi italiani, tra cui il Banco e la P.F.M. tennero dei concerti. In termini di consensi l’album andò molto bene. Ufficiosamente si parla di diverse migliaia di copie vendute. A nostro avviso, sono davvero tante, considerato il genere musicale.
Rad. – Cosa rappresenta per voi questa nuova ristampa dell’album?
Auf. – Sicuramente una grossa soddisfazione per tutti i componenti del gruppo. Questa ristampa rappresenta anche uno stimolo in più per cercare di concretizzare quella nostra voglia e desiderio di essere ancora protagonisti con la musica, con il progressive-rock e con gli “Aufklarung”.
Venerdi 14 dicembre alle 22.00, nel corso di Radi@zioni/Cult su Ciccio Riccio, sarà ospite AnnaRita Mellone. Il tema della puntata sarà:”Vivendo, Danzando, Cantando con Mr. Wilson”.
Marco Greco
|