Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Arte: Massimo Guastella racconta a Bologna il MAP di Brindisi



Ultime pagine I canali Ricerca

Arte » 06/03/2013

Massimo Guastella racconta a Bologna il MAP di Brindisi

Nell’ambito degli "Incontri sul contemporaneo - Secondo ciclo", organizzati dal prof. Stefano Ferrari e dall'artista Mona Lisa Tina, in collaborazione con PsicoArt e con il gruppo “Psicologia e arte contemporanea” della IAAP (International Association for Art and Psychology) - Sezione di Bologna e con il patrocinio della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, alle ore 11 di venerdì 8 Marzo, nell'aula 2 del Complesso di Santa Cristina, piazzetta Morandi, 2 a Bologna appuntamento con il prof. Massimo Guastella docente di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università del Salento e direttore del MAP, il Museo Mediterraneo dell'Arte Presente che ha sede nella chiesa di San Michele Arcangelo delle Scuole Pie, a Brindisi.
Il tema dell'incontro seminariale universitario "Il Map, Museo Mediterraneo dell'Arte Presente, raccontato dal suo duo direttore scientifico" è dedicato al progetto espositivo permanente condotto da CRACC (Conservazione e Ricerca Arti e Culture Contemporanee) spin-off dell'Università del Salento, in collaborazione con la Fondazione Biblioteca " Annibale De Leo". Il modello culturale brindisino viene dunque fatto oggetto di attenzioni scientifiche e accademiche, proponendosi quale originale esempio finalizzato alla conoscenza, alla documentazione e dunque alla valorizzazione e divulgazione delle arti visive contemporanee, dall'Otto al Novecento e sino al nuovo Millennio.

Intrapresa nel laboratorio universitario TASC [Territorio Arti Visive e Storia dell'Arte Contemporanea] del Dipartimento di Beni Culturali l'iniziativa tende a trasferire sul mercato la ricerca e il know how dell'Università del Salento e realizzato.
In poco più di un anno e precisamente dall' 8 ottobre 2011, l'istituzione del MAP, con un piano espositivo orientato a collocarsi in varie sedi, private e pubbliche, si è imposto tra i più interessanti e vitali luoghi culturali del Salento, destinati alla fruibilità dell'arte contemporanea e insieme la riutilizzazione e valorizzazione storica e architettonica della chiesa di San Michele Arcangelo che è collocata nel centro storico della città di Brindisi.
In ordine di tempo tra installazioni, mostre, performance e residenze d'artista nel Map sono stati presentati eventi culturali di certo interesse quali: l'installazione "Le radici della speranza", dell'artista salentino Salvatore Sava; il gruppo scultoreo della "Natività" eseguito dall'ex direttore dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, Salvatore Spedicato; la mostra/installazione dei disegni incentrati sul "Dialogo con Leonardo", dell'artista Giuseppe Ciracì; le ricerche estetiche di sue donne originarie del territorio, la residenza d'artista "Nest/Nido", di Azzurra Cecchini e la performance body-artsistica "Anthozoa", di Mona Lisa Tina; e più di recente la collocazione della raccolta "Simposio della Scultura", che presenta al pubblico permanentemente un patrimonio di poco meno di quaranta opere plastiche dagli anni '40 del Novecento e sino ad oggi. E prossimamente sono in programma mostre personali site specific: "Pale d'Altare al MAP".
Le attività del Map privilegiano palesemente gli artisti del territorio salentino, luogo di ricerca delle ricognizioni universitarie, e non di meno propongono esperienze collegabili alle culture contemporanee del bacino del Mediterraneo, con una scelta glocal, ovvero secondo una strategia che mira alla tutela e valorizzazione delle identità culturali e delle realtà locali, contestualizzate all'interno del dibattito culturale e confrontate con le dinamiche artistiche contemporanee internazionali.
La caratteristica di CRACC a cui si deve il progetto espositivo MAP, è insieme quella di stimolare la crescita identitaria e della civiltà del territorio e parallelamente ideare ed esportare modelli culturali filologicamente solidi e autentici.
La presentazione del Map presso l'università di Bologna ne è una conferma.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page