Musica » 08/03/2013
Diario di bordo. Pagina n. 164
Uscirà oggi, venerdi 8 marzo, il nuovo singolo “Taccagna” di Eleonora Magnifico, canzone che anticipa di qualche mese la pubblicazione del nuovo EP.
Eleonora Magnifico è un artista en travestì e il suo è un poliedrico percorso artistico dove la curiosità, l’irriverenza e l’ironia sono alla base della sua ispirazione. Eleonora Magnifico è da sempre impegnata nella lotta all’omophobia, sostenendo tutti quelli che lottano contro il pregiudizio di ogni genere e identità sessuale. Cantautrice di nicchia, da diverso tempo è un punto di riferimento per l’ambiente Queen pugliese e non. I brani proposti negli spettacoli, prendono spunto dai grandi artisti degli anni ’70 e ’80.
Durante la scorsa estate, Eleonora Magnifico è stata in giro per l’Italia per presentare il “Sono Venuta Pure..in tour”, spettacolo che prende il nome da un suo celebre brano, il cui video, irriverente e trash, è stato girato nei pressi dello stadio San Nicola di Bari. Nel tour Eleonora interpreta e omaggia la canzone d’autore italiana e francese. Significative sono state le date al Gay Village di Roma e al Parco Gondar di Gallipoli dove ha condiviso il palco insieme a Donatella Retore e Alberto Camerini. In ambito teatrale, molto apprezzate sono gli spettacoli offerti nel piccolo teatro Purgatorio di Bari nello spettacolo “Varaity”, i cui costumi sono quelli originali indossati dalle soubrette più popolari nei vecchi show televisivi della Rai. Il 9 giugno dello scorso anno, Eleonora Magnifico è stata tra i protagonisti di “Bologna Pride 2012 per l’Emilia” in occasione del Gay Pride Nazionale, esibendosi sul palco con Vladimir Luxuria, Mario Venuti,L’Aura, ecc. Nello scorso autunno Eleonora Magnifico è stata ospite di una delle nuove puntate di “Amore Criminale”, in onda su Rai 3. A partire da oggi, il nuovo singolo “Taccagna” di Eleonora Magnifico, sarà il nuovo “Disco Riccio” del network radiofonico Ciccio Riccio.
Questa sera alle 22.00 ritorna RadiazioniCult, frammenti di musica, poesia e resistenza. La trasmissione che sarà in onda dagli studi di Brindisi, sarà dedicata alle ultime pubblicazioni discografiche su vinile e CD, dedicate alla scena indipendente nazionale ed estera, con uno sguardo rivolto alle produzioni musicali pugliesi.
RadiazioniCult è a cura di Marco Greco, Angelo De Luca e Antonio Marra, in onda tutti i venerdi alle 22.00 su Ciccio Riccio.
Si ringraziano le testate giornalistiche Brundisium.net e Senzacolonne per la cortese collaborazione e per il continuo e fondamentale supporto alle nostre idee e a tutte le nostre iniziative.
MARCO GRECO
|