Musica » 08/05/2013
Diario di bordo. Pagina n. 174
Venerdi 3 maggio, al Lab Creation di Mesagne è stata inaugurata la rassegna “Una pagina Tira l’Altra”, una bella e interessante iniziativa dedicata ai libri.
Per tutto il mese di maggio, all’interno del Laboratorio Urbano messapico, si racconteranno storie, saranno recitate poesie e saranno presentate alcune opere editoriali pubblicate di recente.
Anche RadiazioniCult ha voluto offrire il proprio contributo con la presentazione di due nuovi libri di due autori brindisini.
Il primo autore presentato in diretta radiofonica su Ciccio Riccio è stato PierPaolo Petrosilo con il libro “Agnello di Dio”.
Il volume, la cui prefazione è stata affidata al dott. Maurizio Portaluri, contiene la mappa del territorio di Brindisi con l’ubicazione e la descrizione degli impianti industriali maggiormente esposti a rischio ambientale.
“Agnello di Dio” ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso i temi della salute e dell’ambiente.
PierPaolo Petrosillo è uno scrittore brindisino, membro attivo del movimento ambientalista locale.
Impegnato culturalmente per la causa del diritto alla salute, è tra i fondatori del gruppo “No al Carbone”.
Alla presentazione del libro “Agnello di Dio” ha partecipato anche Ornella Tarullo del movimento “Le Mamme del Passeggino Rosso” che ha illustrato gli ultimi dati relativi ai danni ambientali che hanno colpito i bambini , con una percentuale altissima di malformazioni sin dalla nascita.
“Agnello di Dio” di PierPaolo Petrosilo è un libro che può e deve arrivare alle coscienze di ognuno di noi.
Con esso si può inaugurare un nuovo corso di educazione ambientale, tale da salvaguardare la salute e i posti di lavoro, senza ricatti e compromessi di alcun genere.
Venerdi 10 maggio, alle 22.00, per la rassegna radiofonica “ Maggio Made in Italy”, a RadiazioniCult sarà ospite la chitarrista ferrarese Sara Ardizzoni che presenterà in diretta telefonica il nuovo progetto “Dagger Mouth”.
Sara Ardizzoni è la cantante e chitarrista dei Pazi Mine.
Sotto il nome di Dagger Moth ha dato vita a un disco solista di indie rock minimale e crepuscolare, intimistico e notturno.
Nel nuovo album Sara fa tutto da sola, o quasi.
Con Giorgio Canali, Alfonso Santimone e Luca Bottigliero da vita a un disco ispirato, meditativo e riflessivo.
Sara Ardizzoni arrangia i pezzi intorno a strutture chitarristiche.
Affronta dinamiche acustiche, mentre la voce diventa protagonista nel disegno degli incastri chitarristici.
Un ottimo esordio che RadiazioniCult non si è lasciata sfuggire.
RadiazioniCult, frammenti di musica, poesia e resistenza è a cura di Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, in onda ogni venerdi alle 22.00 su Ciccio Riccio.
Marco Greco
|