Musica » 18/07/2013
Diario di bordo. Pagina n. 184
La nostra estate punta il dito su alcune manifestazioni all’insegna della musica di qualità e su tutte quelle che favoriscono la valorizzazione e la promozione degli artisti presenti sul nostro territorio.
Venerdi 12 luglio, presso l’Ex Fadda di San Vito dei Normanni (Br), si è svolta la presentazione dello YEAHASI! Brindisi Pop Fest. La direzione artistica ha reso noto i nomi dei 13 artisti e delle band della provincia di Brindisi selezionate per partecipare il 2 e 3 agosto alla 2° edizione della manifestazione: Black Spot, Cercasi Nome, Distilla Dozer, Octocyle, Elektrojeus, Naotom, Lova, Madreperla, Maggiore, Mindwarp, Self Invited, Valentina Gravili e Vampire Pop Strategy, ai quali si aggiungeranno gli Acomeandromeda (Castellana Grotte), Il Guaio (Bari), La Falsa Apocalisse (Manfredonia), Leitmotiv (Sava) e Gli Uro(Lecce).
Anche per la 2° edizione, Brundisium.net, Ciccio Riccio, RadiazioniCult e Radiazioni NRG saranno i media partner del più importante evento musicale in Puglia dedicato alla scena indipendente.
Beccattani Wave 2013 e Festival del Blues città di Brindisi presentano sabato 20 luglio, il concerto di Raphael Gualazzi a Torre Regina Giovanna (Br).
Raphael Gualazzi è un cantautore e pianista italiano. Nel 2011 ha vinto la categoria Giovani del Festival di Sanremo con il brano Follia d’Amore e nello stesso anno, si è classificato al secondo posto all’Eurovisione Song Contest. Figlio d’arte, il padre è Velio Gualazzi, fondatore con Ivan Graziani degli Anonima Sound. Dopo aver intrapreso il conservatorio Rossini di Pesaro, estende la sua ricerca musicale anche nel campo del jazz, blues e fusion, collaborando con artisti del settore, mettendo in evidenza le sue peculiarità vocali e strumentali. La musica di Gualazzi nasce dalla fusione della tecnica regtime con la liricità del blues, del soul e del jazz. Le sonorità vengono attuate dal pianista con uno stile personale, dove la tradizione convive con le influenze più moderne e innovative.
In attesa di ufficializzare i nomi che parteciperanno, vi anticipiamo che il 24 e il 25 agosto si terrà la 16 edizione del Festival del Blues di Brindisi. L’evento organizzato da Giuseppe Albertini, sarà dedicato al blues italiano e alle “Donne del blues”. Il Festival si svolgerà per la prima volta nel suggestivo scenario del porto, nella splendida cornice della scalinata virgiliana. Un’occasione per entrare ancora di più nel fascino e nel cuore della città e dei tanti appassionati della “musica del diavolo”.
RadiazioniCult – Framenti di Musica, Poesia e Resistenza è a cura di Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, in onda tutti i venerdi dalle 22.00 alle 24.00 sulle frequenze di Ciccio Riccio. RadiazioniCult è anche su Facebook.
MARCO GRECO
|