Appuntamenti » 15/08/2013
Vinicio Capossela in concerto - Ceglie M.ca
• 15/08/2013, Ore 21.00 - Piazza Plebiscito, Ceglie Messapica (Brindisi). Ingresso gratuito
Info: www.laghironda.it +39.080.430.11.50
GHIRONDA SUMMER FESTIVAL 2013
Vinicio Capossela
la Banda della Posta
Una festa patronale mai vista con un inedito Vinicio Capossela, che con la Banda della Posta, scoperta a Calitri, nella sua Irpinia, e portata sul palco del Primo Maggio a Roma, il 15 agosto arriva in Puglia, terra di bande e tradizioni, per un concerto unico nella cassa armonica allestita in piazza Plebiscito, a Ceglie Messapica, tra lo sfavillio di luminarie scenografiche.
Il repertorio del concerto, un appuntamento firmato Ghironda Summer Festival, comprende i classici da sposalizio anni Cinquanta registrati dalla banda nel disco Primo ballo, vale a dire una selezione di brani di Capossela riarrangiati con ritmi danzanti, alcuni omaggi a cantanti da emigrazione ferroviaria come Salvatore Adamo, Rocco Granata e Adriano Celentano, un successo del barese Gino Latilla, Un filo di speranza, pezzi provenienti dalla tradizione rurale locale e del cantore di Apricena, Matteo Salvatore, oltre ad esotismi western mariachi, per un concerto che unisce senso della frontiera e musica da ballo.
Capossela, vestito a festa, è a volte cerimoniere, istigatore di ballo, cantante in piedi all’asta del microfono e, soprattutto, «caporeparto» della Banda della Posta in questo viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta di riti e paesaggi sonori a rischio estinzione.
«Lo sposalizio - racconta lo stesso Capossela - è stato il corpo e il pane della comunità, il suo mattone fondante. Veniva consumato con il cibo e con la musica. E questa musica che accompagnava il rito era musica umile, da ballo, adatta ad alleggerire le cannazze di maccheroni e a "sponzare" le camicie bianche, che finivano madide e inzuppate, come i cristiani che le indossavano. Un repertorio di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e fox trot, che era in fondo comune nell'Italia degli anni ‘50 e '60 e che si è codificato come una specie di classico del genere in un periodo nel quale lo "sposalizio" è stata la principale occasione di musica, incontro e ballo».
GHIRONDA SUMMER FESTIVAL - XVII EDIZIONE
Dal 9 agosto all’8 settembre torna Ghironda Summer Festival, rassegna che ha fatto diventare i centri storici della regione e le sue location più esclusive luogo d’incontro tra popoli e culture.
La diciassettesima edizione disegna nuove geometrie. E nel triangolo perfetto di Puglia, incrocio tra le province di Bari, Taranto e Brindisi, coinvolge col suo stile inconfondibile le capitali della valle d’Itria, Locorotondo, Martina Franca e Ceglie Messapica.
Straordinario intercettore di turismo per un pubblico trasversale, la Ghironda rappresenta la risposta alla domanda di spettacolo d’estate nei luoghi strategici di Puglia. Sarà, infatti, uno dei posti più chic della regione il teatro dell’esclusivo concerto di Asaf Avidan, «special event» del festival.
L’«angelo rauco» che la critica ha definito «figlio di Bob Dylan e Janis Joplin» si esibirà il 31 agosto al Mavù di Locorotondo, Paradiso immerso tra ulivi secolari e trulli a grappoli. Il cantante israeliano, che con un’intensa interpretazione acustica della sua hit One Day ha emozionato il pubblico del Festival di Sanremo, presenterà il nuovo album Different Pulses, momento clou (e unico appuntamento con ingresso a pagamento) di un’edizione sempre più improntata al «nomadismo culturale», cui appartengono di diritto Simona Molinari e Vinicio Capossela, di scena rispettivamente il 9 e 15 agosto a Ceglie Messapica, in piazza Plebiscito, dove il 18 agosto è atteso Ray Gelato.
|