Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Diario di bordo. Pagina n. 186



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 30/07/2013

Diario di bordo. Pagina n. 186

C’è grande attesa tra gli appassionati di indie rock per la 2° edizione dello YEAHJASI! BRINDISI POP FEST. Anche per quest’anno gli organizzatori Roberto D’Ambrosio e Amerigo Verardi hanno imbottito di idee e passione questo importante evento che si terrà il 2 e 3 agosto negli spazi dell’Ex Fadda a San Vito dei Normanni (Br).
Durante la presentazione del Festival, RadiazioniCult ha effettuato alcuni collegamenti in diretta radiofonica con gli organizzatori. Riportiamo di seguito una parte dell’interessante intervista realizzata a Roberto D’Ambrosio sulle frequenze di Ciccio Riccio:

RadiazioniCult: Una delle novità di quest’anno è rappresentata dalla partecipazione di gruppi e musicisti brindisini residenti in altre città italiane..
Roberto D’Ambrosio: Come partecipanti al Festival avremo musicisti di talento come Valentina Gravili, i Madreperla, Davide Tomaselli e Davide Fasulo. Tutti questi artisti hanno diversi progetti musicali molto interessanti in Italia.

RadiazioniCult: L’altra novità è rappresentata dalla partecipazione di 5 bands provenienti da altre province pugliesi…
Roberto D’Ambrosio: L’idea è quella di creare degli scambi tra le varie realtà musicali pugliesi. Questo può aiutare a conoscersi meglio e per capire cosa succede negli altri posti sotto l’aspetto musicale. Sarebbe interessante creare una rete in modo da permettere ai gruppi di suonare musica propria. Il messaggio più forte dello YEAHASJ! È quello di mettere in vetrina lo spirito di collaborazione tra i vari gruppi.

RadiazioniCult: Lo YEAHJASI! anche per la 2° edizione conferma la presenza di artisti importanti della scena musicale italiana. A chi avete pensato?
Roberto D’Ambrosio: Gianni Maroccolo ha voluto esserci anche quest’anno, tanto da contagiare con il suo entusiasmo Piero Pelù. Inoltre ci saranno Manuel Agnelli, Tommaso Cerasuolo e Gigi Giancursi dei Perturbazione. Da sottolineare che tutti questi artisti non presenteranno progetti e non suoneranno loro canzoni. A questi artisti abbiamo proposto alcuni nostri musicisti con i quali suonare dei brani. Si tratta di una esperienza bellissima per i nostri musicisti, perché si da la possibilità di confrontarsi e di suonare con artisti importanti.

RadiazioniCult: Quest’anno il Festival è dedicato a un musicista straordinario che ci ha lasciato di recente…
Roberto D’Ambrosio: La scomparsa di Claudio Rocchi ci ha fatto molto male. Questa seconda edizione del Festival è dedicata a lui. Il cantautore di Volo Magico nella prima edizione ci ha onorato della sua presenza. Nella prima serata, Gianni Maroccolo e Piero Pelù dedicheranno alcuni brani al nostro amico scomparso di recente.

RadiazioniCult : Sono previsti seminari, incontri e workshop pomeridiani prima dei concerti?
Roberto D’Ambrosio: Sono iniziative che apriranno le due giornate del Festival. In alcuni casi si tratterà di un ascolto di alcuni brani di artisti e gruppi che selezioneremo. Dall’ascolto di questi brani partirà la discussione sugli arrangiamenti, la produzione, il progetto in sé. L’idea la dobbiamo a Barbara Santi, giornalista di Rumore, che quest’anno collabora con noi nell’organizzazione e nella moderazione dei workshop.

RadiazioniCult: Concretizzare un evento come lo YEAHJASI!, organizzare concerti e attività culturali con la sola passione. Avevamo ragione a crederci?
Roberto D’Ambrosio: I fatti ci hanno dato ragione per il semplice motivo che vediamo tanto entusiasmo e tanta partecipazione. Ci sono molti ragazzi che vorrebbero dare spazio ai propri sogni e alla propria musica. L’idea non è quella di diventare famosi, ma solo di essere ascoltati e condividere insieme agli altri la propria creatività e le emozioni.
La nostra passione è nata circa 30 anni fa ed è ancora al servizio di tutti. In questo abbiamo avuto ragione a crederci.

Venerdi 2 agosto, a partire dalle ore 22.00, RadiazioniCult seguirà attraverso alcuni collegamenti in diretta su Ciccio Riccio, la prima giornata dello YEAHJASI! Brindisi Pop Fest. RadiazioniCult è a cura di Marco Greco, Angelo De Luca e Antonio Marra.

Marco Greco


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page