Musica » 29/03/2004
Radi@zioni: 3 ALLEGRI RAGAZZI MORTI - Il disco della settimana
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI - Il sogno del gorilla bianco
La Tempesta/Venus, 2004
Tracklist:
1. Rasoio, mattatoio, pazzatoio
2. La festa è a Buenos Aires
3. Country Boy
4. La mia foto
5. Preghiera
6. Povero me
7. Signorina Primavolta
8. Questo è il mondo
9. Una ragazza
10. Bella Italia
11. Piccolo borghese
12. Voglio
13. Due mondi
Extra: video di “Nuova identità”
INTRODUZIONE:
il sogno di libertà di Copito De Nieve, gorilla albino adottato dallo zoo di Barcellona in Spagna, e scomparso di recente, si è trasformato, nell’immaginario dei TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, in 13 nuove canzoni davvero ispirate.
SVILUPPO:
Max Stirner, di professione produttore, raccoglie queste visioni musicali e le metabolizza in questo nuovo album per i 3ARM.
CONCLUSIONE: la materializzazione del sogno è ora tangibile!…
… Copito de Nieve è stato catturato all’età di due anni. I restanti trenta e più della sua vita li ha trascorsi praticamente rinchiuso nella sua gabbia ad osservare i turisti che venivano a vederlo da ogni parte del mondo. Unico esemplare di gorilla albino conosciuto Copito de Nieve ha avuto il suo momento di gloria dopo essere scomparso, stroncato da un cancro…
Questo il tema centrale dell’ultima fatica dei 3ARM, trio di Pordenone che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di attività. Ma è una festa triste… Non è certo la tristezza di chi non ha più niente da dire, anzi, è l’amara consapevolezza di chi si guarda intorno, scopre il mondo e scuote la testa…
… E’ più viva che mai l’allegra combriccola dei 3ARM! Allegra si fa giusto per dire, perché, se è ancora valido il motto latino che “il riso abbonda sulla bocca degli stolti”, le probabilità che il trio di Pordenone sia assimilabile a tale categoria antropologica si abbassano disco dopo disco. Non che con l’andare del tempo i nostri abbiano messo su modi seriosi e compassati, piuttosto c’è da sottolineare che il punk schietto e immediato delle origini è andato gradualmente approfondendo vena poetica e ricerca stilistica e senza smarrire nemmeno un po’ di quella vena acidula che ne ha contrassegnato musica, parole e gesti…
… Sinceramente, ci si era preoccupati un po’ leggendo le note che accompagnano questo nuovo album dei 3ARM: un viaggio in Argentina, influssi di musica sudamericana e africana, insomma, grossi cambiamenti in vista. Non è proprio così, state tranquilli. Il trio guidato come sempre da Davide Toffolo, detto El Tofo, offre semplicemente una versione, come dire, più matura di se stesso, incorporando sì influssi diversi e mai riscontrati prima, ma stravolgendo il tutto fino a giungere al risultato finale che è un disco dei 3ARM in tutto e per tutto. Chissà quanto tempo ci vorrà ancora, però, prima che il pubblico italiano si accorga di loro!…
NOTA: Tutte le informazioni relative ai 3ARM sono state tratte dai periodici “Freequency”, “Rockerilla”, “Rumore”, “Psycho!”, “Rock Sound” e “Rolling Stone”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio
|