Approfondimenti » 20/11/2013
La Scelta di Lea. Di Raffaella Argentieri
Un grazie a chi ci ha insegnato il coraggio.
Nella sala conferenze del Museo “Ribezzo” di Brindisi, si è tenuta la presentazione del libro “La scelta di Lea”, di Marika Demaria. L’incontro, coordinato dalla prof.ssa Raffaella Argentieri, ha evidenziato i vari aspetti del dramma di una grande donna, Lea Garofalo,un esempio di grande coraggio, una mamma, che, per regalare alla figlia un futuro diverso, migliore, non ha esitato ad andare incontro ad un destino orribile.
I vari interventi, tra cui la giornalista Pamela Spinelli, la Dirigente del Nautico “Carnaro” di Brindisi Clara Bianco, il Magistrato Daniela Chimienti, hanno evidenziato, ognuno nel proprio ambito di competenza, il valore della legalità e del rispetto delle regole. E’ stata sottolineata l’importanza dell’educazione dei giovani e la partecipazione della società civile alla vita della comunità senza deroghe.
Ha concluso l’autrice del libro, Marika Demaria, raccontando l’esperienza umana e professionale avuta nel seguire tutte le udienze del processo. Un’esperienza forte e coinvolgente che le ha permesso di tratteggiare, con maestria e carattere, comportamenti e sfumature dei protagonisti.
Raffaella Argentieri
|