Approfondimenti » 11/12/2013
Sulla protesta dei cosiddetti Forconi. Di Enzo Casone
Come tanti sono preoccupato del modo di protestare del così detto Movimento dei Forconi, sono confuso dalle diverse tipologie di protesta che si sono miscelate e che si sovrappongono nelle stesse manifestazioni.
Ho visto le persone che hanno animato la protesta nella mia città, ho sentito le parole di chi ha approvato e sono sempre più preoccupato.
Per me, chi manifesta va sempre rispettato perché porta in pubblico le proprie sofferenze e chiede attenzione ai propri problemi; finché il suo manifestare non comprime o saccheggia la libertà e la sicurezza degli altri.
Però questo movimento ha qualcosa di indefinito e qualunquista che lo attraversa: troppe presenze di persone che vivono al limite della legalità, soprattutto fiscale, troppe persone che hanno avuto difficoltà a gestire la propria attività ed ora scaricano sulla collettività (perché tale é lo Stato) le proprie incapacità. Insieme naturalmente a cittadine e cittadini morsi dagli effetti di questa lunga e pesante crisi economica.
Se avessi avuto dubbi sulla mia sommaria analisi l'appoggio di Grillo ha messo il marchio del totale "indistinto" e della protesta fine a sé stessa all'intero movimento. Che poi i rappresentanti dello stesso possano essere invitati ad un incontro da Berlusconi che è il governante il quale ha dimostrato con i fatti la incapacità sua e del suo governo di governare la crisi che soffoca tutti noi, il quale è il simbolo dell'egoismo sfruttatore del potere a danno di tutti gli altri....è il colmo dell'Assurdo.
Chi governa e chi ha responsabilità di guida di istituzioni e di aziende affronti con determinazione i nodi principali di questa tormentata stagione, dia soluzioni efficaci, coinvolga i cittadini ed i propri collaboratori, prosciugando il terreno dove quel tipo di malcontento e di protesta possa crescere ulteriormente a danno di tutti noi (ricordare gli effetti della "rabbia" per la crisi post guerra 1915/18 in Italia ed in Germania, gli effetti della lotta dei camionisti in Cile , ecc ecc).
Occorre dare risposte rapide ai problemi e parlare con trasparenza ed onestà ai Cittadini, coinvolgendo i milioni che stanno affrontando la crisi con responsabilità e dignità.
Enzo Casone
|