Musica » 18/12/2013
Diario di bordo. Pagina n. 206
“I Gang sono per noi una scommessa vinta. Abbiamo iniziato per gioco, per emulazione, per portare un pezzo della bandiera dei Clash. Abbiamo fatto tante amicizie in giro per l’Italia e abbiamo passato una parte della nostra vita nel modo in cui volevamo che fosse” (Marino Severini).
Venerdì 20 dicembre a Radiazioni Cult, sarà ospite in diretta telefonica Marino Severini, storica figura della scena musicale indipendente italiana che insieme al fratello Sandro, nel 1984 ha dato vita ai Gang. Esce in questi giorni il DVD “Controverso” – La grande avventura dei Gang – un progetto autoprodotto curato dal giovane fotografo e regista romano Ferrucio Gibellini. Il film-documentario ripercorre la lunga carriera della storica band marchigiana e raccoglie tre anni di lavoro con interviste alla band, oltre a diversi interventi da parte di alcuni musicisti, critici, addetti ai lavori, amici che hanno partecipato e condiviso una parte della strada e della vita dei fratelli Severini.
In “Controverso” compaiono diverse canzoni dal vivo, oltre a diversi inserti speciali. Le tematiche dei Gang sono militanti: la classe politica, il potere, le difficoltà del vivere quotidiano. Il gruppo venne chiamato Gang in onore della mitica immagine dei fuorilegge, da Robin Hood a Jesse James. Il suono nel corso degli anni si è orientato verso il folk rock, mantenendo testi importanti ed una particolare attenzione per il combat rock.
Per chi fosse interessato al film-documentario dei Gang, può richiedere il DVD al sito www.ferrucciogibellini.it, mentre dal gennaio 2014, “Controverso” sarà in vendita presso tutti i negozi di dischi italiani.
Sempre Venerdi 20 dicembre, negli studi di Ciccio Riccio sarà ospite di Radiazioni Cult, l’organizzatore degli eventi del “Festival del Blues Città di Brindisi”, Giuseppe Albertini.
Il 23 dicembre alle ore 22.00 al Teatro Verdi di Brindisi, il Festival del Blues con il patrocinio del Comune di Brindisi – Assessorato alla Cultura, organizza una serata dedicata al gospel. Per l’occasione si esibiranno The Mount Unity Choir featuring Earl Bynum. Il coro è una formazione di dieci elementi, selezionati tra i membri del coro originale e rappresenta uno dei più importanti gruppi gospel americani. The Mount Unity Choir sotto il nome di Best Church Choir, recentemente si è aggiudicato un importante riconoscimento, il “Neighborhood Awards 2013”. Al Teatro Verdi, il gruppo sarà accompagnato da una sezione ritmica ed eseguirà canzoni gospel a fianco di brani moderni della tradizione natalizia.
Per la vendita dei biglietti rivolgersi presso: Il botteghino del Teatro – info botteghino 0831 562554 – www.vivaticket.it .
Radiazioni Cult è in onda il venerdi dalle 22.00 alle 24.00 in diretta radiofonica e streaming su Ciccio Riccio, ed è a cura di Marco Greco, Antonio Marra, Angelo De Luca. RadiazioniCult Musica Poesia Resistenza è anche su Facebook.
MARCO GRECO
|