Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Appuntamenti: I suoni della devozione: Cantico Trio @ Chiesa de La Pietà



Ultime pagine I canali Ricerca

Appuntamenti » 20/12/2013

I suoni della devozione: Cantico Trio @ Chiesa de La Pietà

Ritorna dal 19 al 21 dicembre nelle chiese e basiliche della città di Brindisi la rassegna musicale internazionale de "I suoni della Devozione" giunta alla sua XIII edizione promossa dal Museo Diocesano Giovanni Tarantini dell'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e dal Comune di Brindisi con la direzione artistica di Roberto Caroppo e il coordinamento organizzativo di Giacomo Carito e Antonio Caputo.

Quattro appuntamenti con la musica popolare, etnica e sacra, una rassegna che da oltre un decennio costituisce un crocevia di linguaggi musicali, un veicolo di ricerca e tradizione.
Un piccolo festival capace nel tempo di fornire una lettura del sacro a partire dalla musica di oggi, avvicinando l’ascolto ai diversi modi di vivere la musica, soprattutto di quella meno conosciuta e lontana dal clamore promozionale del mercato.
Le chiese, talune millenarie che appartengono all'importante patrimonio architettonico ecclesiastico dell’Arcidiocesi, si aprono ad un evento che ogni anno riesce sempre a regalare grandi occasioni di condivisione e bellezza.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni al 3392254261

20 dicembre 2013 ore 21,00
Chiesa della Santissima Addolorata (La Pietà)
CANTICO TRIO
Raffaello Simeoni – voce, piva, ciaramella, launeddas, organetto e strumenti vari
Gabriele Russo: voce, viella, nykelharpa, ciaramella.
Goffredo Degli Esposti: zampogna, cornamusa, doppio flauto, flauto e tamburo/buttafuoco.

E’ il secondo appuntamento della rassegna musicale internazionale de "I suoni della Devozione" giunta alla sua XIII edizione promossa dal Museo Diocesano Giovanni Tarantini dell'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e dal Comune di Brindisi con la direzione artistica di Roberto Caroppo Un progetto che trae spunto dalla produzione artistica di Raffaello Simeoni (Novalia) e di Gabriele Russo e Goffredo Degli Esposti (Micrologus) e si trasforma in un nuovo spettacolo dedicato alle melodie del mondo.
Contemporanee visioni ispirate da vecchie ballate dove rivivono melodie, danze, suggestioni di antichi luoghi ed echi Francescani.
Canti di viaggio e pellegrinaggio, storie di incontri fantastici immersi in ambienti naturali di straordinaria bellezza, sono i motivi con cui si costruisce una trama narrativa di struggente commozione poetica.
Dalle origini all’avanguardia, con la semplicità dei trovatori medievali, con l’umorismo dei poeti a braccio e la curiosità di chi è sempre attento alla sua terra ma anche alle storie e ai suoni del mondo.

Raffaello Simeoni è il cantante dell'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium di Roma diretta da Ambrogio Sparagna. Musicista, compositore, suona flauti moderni, antichi e tradizionali, cornamuse, organetto, ciaramelli, liuti arabi,ghironda.
E’ il fondatore nel 1985 dei Novalia. In precedenza aveva cantato e suonato in varie formazioni rock e jazz e parallelamente come cantautore e tenore lirico. Ha collaborato con artisti o gruppi quali Giovanna Marini, Micrologus, Alexander Balanescu, Claudio Baglioni, Materiali Sonori Universiti, Antonello Ricci, Arnaldo Vacca, Ambrogio Sparagna, Arturo Stalteri, Paolo Modugno, Marcello Vento, Saleh Tawil, Kawa, Ganoub, Badu N’Dyaie, Marco Rosano, Alessandro Cercato, Abraham Afewerki, Nour Eddine, Pivio, Orchestra De S. Denis De Parigi, Kay McCarthy, Nando Citarella, Renè Zosso, Lucilla Galeazzi, Riccardo Tesi, Daniele Sepe Eugenio Bennato, Massimo Giuntini , Vincenzo Zitello, Rodolfo Maltese, Gavino Murgia, Hevia, Carlos Nunez, Indaco, Francesco di Giacomo, Noa, Stephane Durand, Avion Travel, Moni Ovadia, Simone Cristicchi, Ron . Ha composto musica per il teatro, cinema, danza, televisione e poesia.
Tra queste produzioni Troilo e Cressida e Breviario del Mediterraneo con Omero Antonutti di Maurizio Panici che ha toccato tutti i più importanti teatri italiani, il Decamerone che è stato esportato in tutt’Europa. Il film televisivo Sotto la Luna di Franco Bernini con Claudia Gerini e il film Matrimoni della Comencini con Diego Ha curato con l’Associazione Orpheus e adesso "MUNDUS" la realizzazione di stage e concerti con i gruppi Micrologus, John Rembourn, Walter Rizzo Ensemble, la rassegna “Giugno in musica” e l’incontro annuale del concorso “Cori del Lazio”.
Da otto anni è il direttore artistico della rassegna di musica etnica "Talatta Talatta" che si svolge nei mesi di luglio e agosto in tutta la provincia di Rieti.

Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo appartengono a Micrologus un gruppo nato nel 1984 fra i primi che si propongano di far conoscere la musica medievale a quel tempo poco eseguita.
Su impulso di quattro musicisti: Patrizia Bovi, Gabriele Russo, Adolfo Broegg e Goffredo Degli Esposti, nasce Micrologus.
Il bagaglio professionale dei componenti, tutti esperti di musica medievale, li spinge ad esplorare, in particolare, la musica sacra dal XII al XIV secolo con un occhio di riguardo alle forme della sacra rappresentazione e del dramma sacro. Il loro approccio al repertorio si indirizza alla lettura filologica degli spartiti ed al recupero delle sonorità del tempo a mezzo della costruzione di strumenti dell'epoca e dello studio delle vocalità del tempo in cui furono composte le opere da loro rappresentate.
Ben presto riescono ad imporsi a livello europeo ed internazionale portando i loro spettacoli in giro per l'Europa, in Nordafrica ed in Asia.
Fra i paesi in cui hanno dato concerti si ricordano, in ordine alfabetico, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Marocco, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Slovenia, e Ungheria.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page