04/09/2003

Mostra di icone bizantine


La Comunità ellenica di Brindisi - Lecce e Taranto, oltre ad essere quantitativamente consistente, si sta caratterizzando per una serie di importanti attività, come per esempio, il progetto per l’insegnamento del neogreco, il programma per gli scambi culturali tra Puglia e Grecia, la partecipazione attiva alla vita del porto di Brindisi ed il restauro della chiesa grecortodossa di San Nicola a Brindisi.
Fervono sempre nuove idee nella sede di Viale Regina Margherita 43 (all'interno della casa del Turista) grazie all'intrapendenza del presidente Ioannis Davilis (rieletto con un plebiscito nel Giugno di quest'anno).
Indimenticabile, ad esempio, la partecipazione, grazie proprio alla comunità ellenica, dei ballerini dell'Università di Yoannina all'interno della manifestazione per il ritorno della colonna.
La comunità ellenica è attiva anche per le feste patronali dell nostra città tanto da parteciparne ufficialmente.
Lo farà, sino a domenica 7 settembre, ogni sera, dalle ore 18.30 alle ore 21.30, presso il chiostro di San Benedetto, attraverso una mostra di icone bizantine realizzate dalle iconografe Vasileia Bachtè e Maria Kolivà.
L’esposizione è stata inaugurata nella serata del 3 settembre, con gli interventi del presidente Ioannis Davilis e, per il comitato organizzatore delle feste patronali, di Roberto Caroppo.
La Comunità Ellenica, con la parrocchia grecortodossa di San Nicola di Brindisi, guidata dall’Archimandrita Giorgio Dellas, parteciperà alla solenne processione di sabato, insieme ad un gruppo di giovani di Epiro che, indossando costumi tradizionali, porteranno la sacra icona di San Teodoro, santo di comune adorazione e devozione.