24/09/2004

Il 1° raduno della comunità NetCrim


"(...) Esorto tutta la Chiesa a varcare coraggiosamente questa nuova soglia, per "prendere il largo" nella Rete, cosicché, ora come in passato, il grande impegno del Vangelo e della cultura possa mostrare al mondo "la gloria divina che rifulge sul volto di Cristo" (2 Cor 4, 6). Che il Signore benedica tutti coloro che operano a questo fine."

E’ il passo conclusivo del messaggio che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha voluto lanciare il 12 Maggio 2002 in occasione della 36ma giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

A Brindisi, comunque, c’era già chi aveva iniziato a “prendere il largo”. Un gruppo di giovani della parrocchia Cuore Immacolato di Maria, sita nel rione Perrino, nel Giugno 2001, ha messo in rete “NetCrim - Risorse Cristiane on line”, un portale che si prefigge (almeno inizialmente) di far conoscere in tutto il mondo l'esistenza di una realtà florida come quella della loro comunità parrocchiale.
Con il passare del tempo, grazie anche all’incredibile incoraggiamento pervenuto con il messaggio di Sua Santità, il sito si è potenziato, trasformandosi in uno strumento di evangelizzazione, in un mezzo per credere in Dio e diffondere la Sua Parola, in un posto dove è possibile scambiare idee, testimonianze, esperienze di vita e di fede.
Netcrim, da allora, è divenuta una vera e propria comunità on line che, mese dopo mese è cresciuta sempre più, fino a superare la ragguardevole soglia delle 1500 iscrizioni. Una moltitudine di persone che interagisce attraverso la chat, la bacheca o il sistema di messaggeria presenti del sito e che, in questi giorni, ha deciso di radunarsi per la prima volta.
Il 1° Raduno della Comunità di NetCrim - Risorse Cristiane on line che si svolgerà domenica 26 Settembre ed avrà come tema "Prendete il largo... E abbiamo cominciato a navig@re!”.
L’occasione rappresenta per la comunità un modo per conoscere nuova gente e per dare, finalmente, un volto ad amici conosciuti solo dietro un PC, ma soprattutto, il mezzo per condividere con tante altre persone la preghiera e l'amore di Dio!
Il raduno si terrà Centro di Spiritualità Mariana "Mater Carmeli" adiacente al Santuario "Santa Maria Madre della Chiesa" a Jaddico, “Le adesioni – ci fa sapere Danilo, del gruppo giocani Crim – sono arrivate da tutta la Puglia, ma in tanti avevano espresso il desiderio di essere presenti. Purtroppo abbiamo organizzato tutto all'ultimo momento e i "lontani" non hanno avuto il tempo per sistemarsi”. In ogni caso si prevede la presenza di una cinquantina di persone.
Il programma del raduno è abbastanza nutrito e verterà sui messaggi lanciati dal Papa in occasione delle giornate mondiali della comunicazione sociale del 2002 e del 2004, dedicati rispettivamente ad Internet ed al rapporto tra Media e famiglia.
Sarà una giornata intensa durante la quale si alterneranno periodi di preghiera ed occasioni di socializzazione.
I partecipanti, comunque, non mancheranno di programmare i prossimi incontri per continuare a navig@re sempre più al largo.

Su internet: www.netcrim.org