14/03/2005
Radi@zioni: The Kills- “No Wow” - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE KILLS - “No Wow” (Domino/Self, 2005)
Tracklist:
01. no wow
02. telephone radio germany
03. love is a deserter
04. dead road 7
05. the good ones
06. I hate the way you love
07. I hate the way you love – pt.2
08. at the back of the shell
09. sweet could
10. rodeo town
11. murdermile
12. ticket man
… Immaginate, soltanto per un momento, una impossibile relazione tra i Joy Division e P.J. Harvey, con Robert Johnson a dare la sua benedizione (o maledizione, se preferite!)… Ci siete? Immaginate adesso dei suoni cupi e dall’andamento strambo ma ipnotico allo stesso tempo, ossia strutture di canzoni spigolose, claustrofobiche, con riverberi e distorsioni. In poche parole suoni in bassa fedeltà, dal sapore post punk ma carichi di calore animale e di sudore blues. Se volete capire come tutto ciò possa funzionare non avete che da sprofondare per una mezz’oretta tra le tracce di “No Wow”, nuovo full lenght per THE KILLS…
… THE KILLS, un duo: una lei (VV, alias Alison Mosshart) ed un lui (Hotel, alias Jamie Hince) anagraficamente divisi tra America ed Inghilterra. Qualcuno ha detto di loro che se Bonnie & Clyde – celebre coppia di gangsters di un’America anni ’20/’30 – avessero barattato i loro mitra con delle chitarre sarebbero venuti fuori THE KILLS. Ed infatti l’idea che ti fai di loro, vedendoli, è proprio quella di due fuorilegge in giacche di pelle, avvolti da coltri di fumo, che bazzicano locali malfamati e vecchi magazzini abbandonati. Due fuorilegge del garage-blues. Tutto qui è ridotto all’essenziale: voce e chitarra + batteria elettronica. Sonorità sporche e cattive quanto basta, tutte volte al recupero dei classici, dai ’60 in poi, alla ricerca di un suono teso come una folle corsa in auto inseguiti dalla polizia. Un’eccitante ma elegante sporcizia sonora…
… Una delle realtà più stimolanti emerse dal recente rigurgito r’n’r. Con il loro debutto “Keep on your mean side” avevano stupito per la grezza rilettura del vecchio suono del blues del delta, il big bang dal quale – è sempre bene ricordarlo – tutta la musica del diavolo ha preso forma e sostanza. E proprio quest’approccio ha portato THE KILLS a compiere oggi un passo ancora più deciso in questa direzione: far convivere il buon vecchio blues con l’elettronica più minimale. E non solo! Su tutto il disco – che non si discosta poi molto dal precedente lavoro – aleggiano anche altre oscure presenze: quella dei Velvet Undergrond e quella di una Grande Mela molto-molto anni ’70…
Nota: altre informazioni sui THE KILLS potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Rumore” e “Rock Sound”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it |