21/03/2005
Radi@zioni: Bloc Party- “Silent Alarm” - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
BLOC PARTY - “Silent Alarm” (Wichita/V2-Self, 2005)
Tracklist:
01. LIKE EATING GLASS
02. HELICOPTER
03. POSITIVE TENSION
04. BANQUET
05. BLUE LIGHT
06. SHE’S HEARING VOICES
07. THIS MODERN LOVE
08. THE PIONEERS
09. PRICE OF GASOLINE
10. SO HERE WE ARE
11. LUNO
12. PLANS
13. COMPLIMENTS
… Si presentano come la next big thing d’Oltremanica! I più accreditati contendenti al trono di band più cool e più hot dell’anno! Un buon disco d’esordio, l’acclamato “Silent Alarm”, e ’sti quattro inglesotti sono riusciti ad imporsi sulla scena internazionale con una mistura di new wave & post-punk che colpisce al primo ascolto!…
… In questi ultimi tempi la scena musicale è stata presa d’assalto da una serie di bands statunitensi, basti pensare ad Interpol, ai Rapture, giusto per citare le prime due che vengono in mente. Bands che hanno riportato sotto i riflettori il post-punk e la new wave, attitudini che, a dir il vero, non hanno mai smesso di esercitare un certo fascino. Se è vero però che le bands d’Oltreoceano risentano inequivocabilmente dell’enorme influenza esercitata da città come New York e da una tradizione underground fortissima, basti citare su tutti il nome dei Sonic Youth, quando si volge lo sguardo al Regno Unito il discorso cambia. Occorre precisare che proprio nell’Inghilterra dei primi ’80 nasceva il movimento new wave, dark e post punk. È proprio da qui che partono BLOC PARTY sintetizzando vecchio e nuovo in un continuo rimando a Gang Of Four, Joy Division, Cure e Public Image Ltd.: appunto la crema della new wave inglese d’un tempo. Ne nasce una nuova perfetta sintesi che non può che generare stupore!…
… Schegge che esplodono in 13 brani praticamente perfetti! Preceduto da una serie di abbaglianti singoli premonitori, “Silent Alarm” è davvero roba mega-galattica! Praticamente un disco destinato ad inaugurare la vostra classifica dei dischi dell’anno! Ma in tutto questo c’è, ahinoi, anche un rovescio della medaglia. Poveri BLOC PARTY! Non li invidiamo perché non dev’essere affatto facile trovarsi in una situazione del genere. Se ci pensate è un po’ quello che è capitato giusto dodici mesi fa agli scozzesi Franz Ferdinand. E, a ben vedere, i punti in comune tra le due bands non mancano, anche da un punto di vista strettamente musicale: punk-funk in entrambi i casi, suoni nervosi e potenti, figli del periodo a cavallo tra i ’70 e gli ’80, tutto ritmiche serrate e chitarre spigolose. Però, rispetto ai sopracitati scozzesi, i BLOC PARTY suonano anche più aggressivi, forse più scomodi e relativamente più minimali se vogliamo, ma senza perdere di vista il presente. Se c’è una giustizia, con un biglietto da visita così, questi quattro londinesi potrebbero davvero fare il botto e sperare in un radioso futuro… Almeno fino all’arrivo del prossimo fenomeno!…
Nota: altre informazioni sui BLOC PARTY potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Rumore”, “Rock Sound”, “Rockstar” e “Mucchio Selvaggio.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it |