03/05/2005

In ricordo di Salvatore De Carolis


Sabato 7 maggio 2005 ore 20.00 presso ex Monastero S. Chiara- in via S. Chiara, vicino Piazza Duomo, la Cooperativa Sociale “Solidarietà e Rinnovamento”, Associazione “Io Donna”, COBAS Brindisi, organizzano una iniziativa in occasione del terzo anniversario dalla scomparsa di Salvatore De Carolis, compagno di vita, di lavoro e di lotta politica.
Questa giornata dedicata a Salvatore è in continuità con la sua personalità e la sua esperienza vissuta con l’impegno a favore del popolo palestinese. Come nei due precedenti anniversari si vuole attirare l’attenzione sulla condizione del popolo palestinese che patisce le terribili conseguenze dell’ interminabile e crudele occupazione militare israeliana.
Alcuni musicisti ci offrono la loro preziosa collaborazione musicale per realizzare insieme e con creatività, un incontro che si prefigge di raccogliere contributi economici a sostegno del progetto dell’organizzazione non governativa palestinese ADDAMER. Questo progetto ha l’obiettivo di contribuire alle necessità scolastiche dei figli e delle figlie dei prigionieri/e palestinesi. Si tratta per la maggior parte di detenuti/e accusati/e di aver violato le regole amministrative derivanti dallo stato di occupazione militare.
Dall’inizio dell’Iintifada del 2000 più di 15.000 palestinesi, tra i quali almeno 2.000 minorenni, sono stati arrestati dall’esercito israeliano e circa 6.000 sono attualmente in carcere, di cui circa 350 minorenni.

Il programma della serata prevede:
esposizione delle tavole del fumettista palestinese Naji Al Ali;
proiezione diapositive sul”Muro della vergogna”in costruzione in Palestina a cura di una rappresentante del movimento di solidarietà;
musica popolare con Meli Haidari, Admir Shkurtaj, La Resistenza; Verdolio, Giandomenico Caramia, Vito De Lorenzi, Valerio Daniele, Antonio Esperti, DJ Gott, Giuseppe Spedicato, Pietre vive del Salento…. ed altri ancora.

Cooperativa Sociale Solidarietà e Rinnovamento
Associazione Io Donna
COBAS Brindisi