17/05/2005

Le nuove tendenze


Per quanto la società americana non stia vivendo uno dei suoi periodi più felici, non mancano le novità di rilievo. Archiviato il boom e lo sboom della new economy, alcune realtà imprenditoriali si sono messe in evidenze negli ultimi anni facendo saltare non pochi schemi economici.
Una di queste è Netflix. Netflix è una società che noleggia video attraverso il sistema postale. Basta iscriversi, pagare un tot al mese ( $ 9,99 ) e ordinare una lista di films. Ti vengono cosi immediatamente spediti i primi 3. Ad ogni ritorno nella busta preaffrancata, ti viene spedito il successivo. Si possono ordinare quanti films si vogliono e la lista è pressoché infinita. Altra interessante novita: si possono tenere i films quanto si vuole.....l’unico problema è che non si riesce a ricevere il film successivo in lista.
L’idea nata qualche anno fa è diventata un successo inverosimile. La facilità è data dal fatto che in America la posta in entrata ed in uscita viene raccolta dallo stesso postino.
Cosi come spesso accade a me ultimamente, esco dal mio appartamento in pigiama, vado al piano terra a controllare la mia cassetta postale con le lettere in arrivo e deposito le lettere da spedire.
Ovviamente il primo a fare le spese di questo successo è stato il concorrente più prossimo, Blockbuster.
Avendo questa facilità nello scegliere, ricevere e rinviare i films, chi è più disposto a mettersi il cappotto ed il cappello ed andare al più vicino negozio video? Pochi.
Dopo aver sofferto perdite considerevoli, anche Blockbuster ha dovuto cedere e creare un clone della bella idea. Il sistema è tale e quale. L’unica eccezione può essere data dai 2 coupons mensili che Blockbuster regala a chi ha questo abbonamento online per prendere 2 films gratis dal più vicino negozio, qualora uno avesse tanto desiderio di vedere un film e poca voglia di aspettare l’ordine della lista. Netflix non ha potuto ribattere perchè non ha una struttura di negozi dietro. Quindi la guerra si è spostata sulla velocità di consegna e ovviamente sul prezzo.
Non passa giorno che uno dei due non venga fuori con una promozione, un’offerta speciale. Ma l’ America è grande ed entrambe queste realtà hanno tanto spazio per prosperare e vivere sonni tranquilli.
Il settore dei viaggi a me caro, sta vivendo una grande ristrutturazione al suo interno. Ed anche qui internet sta facendo il suo gioco. Dopo Expedia, Travelocity, Travelzoo e vari, una società che ha costruito passo passo la sua fortuna è GTI , Global Travel Intl. Mentre le prime sono realtà societarie indipendenti, spesso costruite da una grande società, Global Travel è una realtà nata nel mondo dei viaggi ed a questo mondo si sta dedicando utilizzando le nuove tecnologie. La novità sta nel programma di affiliazione.
Si paga un “fee” di ingresso e si diventa affiliati. L’affiliazione include un sito internet personale (collegato a quello centrale) da cui si possono prenotare Hotel, Voli, Crociere, Tour e altro da ogni parte del mondo a prezzi eccezzionali (i prezzi sono espressi in dollari ma c’è un convertitore di valuta). L’affiliato riceve una commissione sulle vendite. A me è sembrata subito una idea strepitosa e la mia vocazione al viaggio, oltre all’esperienze di lavoro nel settore, mi hanno convinto subito della grande opportunità. Da questa realtà voglio continuare a sviluppare le mie idee, a portare tante persone in giro a conoscere il mondo: perchè viaggiare è sempre la cosa più giusta da fare, in ogni caso e situazione! Visita gd.globaltravel.com

Gabriele D'Errico
Denver - Usa

Scrivi a Gabriele D'Errico

Leggi gli altri: "Stelle e Strisce".

Leggi gli altri Viaggi