10/06/2005

Lungo gli antichi tratturi a bordo dei "travini"


Si è conclusa felicemente la spedizione nell'agro di Brindisi dei carro-nauti organizzata dall’Associazione Travinieri di Brindisi, un’associazione presieduta da Antonio Portolano che raccoglie la maggior parte dei proprietari di “travini” e “carrettuni”, carri ancor’oggi indispensabili per particolari lavori nei campi.
L'itinerario percorso da una coppia di carri agricoli trascinati da cavalli ha interessato angoli suggestivi e poco conosciuti della campagnia brindisina.
Nella masseria Jannuzzo, luogo di partenza della spedizione è stato possibile effettuare un degustazione con i formaggi tipici e la ricotta prodotti dal bravissimo massaro “Zinuddu” e da sua moglie Ada. La giornata è proseguita con una visita alle grotte basiliane di San Biagio in collaborazione con la Coop.va Thalassia.
Si è quindi iniziato un viaggio emozionale scandito dall' incedere dei carri ispirato al concetto di lentezza, un punto di osservazione privilegiato dunque per unire intimamente riflessioni a movimento.
Raggiunta masseria la “Badessa” un complesso produttivo abbandonato e di rara bellezza, si è proseguiti lungo una serie di tratturi che portano al mare.
Un esperienza suggestiva per gli occasionali viaggiatori destinata a ripetersi con itinerari ancora più particolari come quello notturno con plenilunio di prossima programmazione.
Per informazioni sull'associazione e per conoscere le prossime iniziative rivolgersi ai numeri: 3471795096 o 3392254261