12/12/2005
Retinoperasalento.it la passione di un compito
12/12/2003 – 12/12/2005
In questo secondo anno di presenza sulla rete, abbiamo continuato a sperimentare quanto scritto nel manifesto costitutivo dell’Associazione “Retinopera”: Prendiamo il largo.
“Il compito primario dei laici cattolici impegnati nel sociale e nel politico è di alimentare il confronto e il dialogo con tutti gli uomini di buona volontà alla ricerca di soluzioni condivise, senza mettere la sordina alle nostre convinzioni di fondo in tema di difesa e promozione della vita, famiglia, lavoro, volontariato, educazione, scuola, sanità, welfare, ecc…”.
Retinopera Salento, con il suo sito internet, vuole divenire un piccolo e concreto luogo di incontro tra credenti e laici, per il consolidamento di un’etica pubblica condivisa e la costruzione del bene comune nelle vicende quotidiane.
Riteniamo, in definitiva, basilare non lasciarsi coinvolgere dalla logica Caino/Abele – Amico/Nemico, che prevale nell’attuale fase politico-culturale (che privilegia lo scontro “preventivo” alla ricerca di ciò che unisce nella promozione del bene comune) ed allenarsi alla pedagogia dell’ascolto e del dialogo, alla comprensione dei problemi e delle novità, scegliendo “oltre” gli interessi personali o di gruppo.
Sappiamo benissimo che questa è una strada “stretta” da percorrere e che quello che possiamo dare è solo una goccia nell’oceano, ma sentiamo di doverlo fare con impegno e serietà.
Molte volte siamo portati a cercare il “nemico” negli altri senza renderci conto che il “nemico” siamo noi stessi, quando non abbiamo il coraggio di proporre alle nostre comunità un progetto credibile, un percorso, un sogno da realizzare insieme.
Noi crediamo che attraverso gli incontri formativi, ma soprattutto attraverso le esperienze della “mailing list” e del sito internet di Retinopera Salento, si possa far crescere il “tam-tam” intorno ai valori della persona, della libertà, della democrazia e della pace, e tentare di diffondere il monito di don Tonino Bello, al quale siamo intimamente legati: “Occorre spalancare la finestra del futuro progettando insieme, osando insieme, sacrificando insieme. Da soli non si cammina più”.
Un ringraziamento a tutti voi per la fiducia che ci accordate visitando il nostro sito e partecipando alle nostre attività formative.
Un saluto fraterno carico di sincera gratitudine sentiamo di rivolgere al nostro webmaster, dott. Alessandro Marra, per il suo straordinario impegno gratuito e competente, che ha permesso alla nostra Associazione di “varcare” responsabilmente la soglia di internet.
Rino Spedicato – Presidente Associazione “Retinopera Salento”
|