31/01/2006
La splendida storia di Bora
Una bella storia che arriva da Brindisi. E' una storia d'amore, d'affetto e di passione. Una storia che dimostra quanto la tenacia e l'educazione possano sovvertire i luoghi comuni. E quanto la volontà di rendersi utili al prossimo possa superare ogni barriera e diffidenza e, alla fine, venire riconosciuta e premiata.
E' la storia del Rottweiler Bora e della sua proprietaria, la dr.ssa Cosima Mariarita Piliego.
E' di queste ore la notizia che la LAV ha premiato la "coppia" con "la Zampa d'Oro" con la seguente motivazione: Bora è l'unico Rottweiler nel Mondo, che è diventato Cane di Assistenza dell'AIUCA (Associazione Italiana Uso Cani d'Assistenza).
Bora ha infatti dimostrato, sostenendo e superando un corso effettuato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, che anche un cane appartenente ad una razza definita " aggressiva" può diventare cane d'assistenza.
Tutto questo si è ottenuto grazie alla educazione ricevuta dalla Rottweiler, la quale è stata educata ad aiutare gli altri soprattutto i disabili fisici e psichici.
Una bellissima storia che dimostra che "on esistono cani cattivi o razze pericolose. Ma solo animali
maltrattati, educati male o addestrati alla cattiveria e all’aggressività.
Eì la stessa dottoressa Piliego a raccontare "la storia dello splendido sogno realizzato con l'adorata Bora" nel numero di Febbraio di "Piccole Impronte".
Brundisium.net, nell'inviare pubblicamente i complimenti a Bora ed alla dott.ssa Piliego, intende proporla integralmente.
Nel lontano 1996 mi è stata regalata da alcuni pazienti
(sono un medico di Medicina Generale) che conoscono il grande amore che nutro verso gli animali.
Bora è un rottweiler e vivere con lei non è stato facile, non per il suo splendido carattere ma per la diffidenza e la cattiva fama che tale razza porta con sé.
Alcuni rottweiler si sono infatti distinti per fatti criminali. Ma ci siamo chiesti perché?
È colpa loro o di chi li ha torturati continuamente addestrandoli al male?
Nonostante il mio impegno quotidiano per dimostrare che
anche i rottweiler possono essere educati al bene, molta gente, senza conoscere la sua bontà,
offendeva Bora con parole cattive.
Naturalmente ho continuato a credere al suo amore per gli altri, soprattutto per i bambini. Con lei ho frequentato uno specifico corso e, con mio grande orgoglio, Bora ha superato difficili prove ed è diventata, unico rottweiler al mondo, un cane da assistenza, cioè un animale che dona tutto l'amore del mondo ai meno fortunati (per esempio bambini down
o autistici).
Un cane da assistenza più che braccia, gambe, orecchie e occhi per una persona con disabilità, è un'estensione del cuore.
Bora ha già iniziato a lavorare con bambini che hanno subito maltrattamenti dai loro genitori: con la sua dolcezza e il suo equilibrio sopperisce a quell'affetto che ai bambini è stato negato proprio da chi doveva dargli solo amore.
Con queste mie parole voglio dire grazie a Bora per la grande sfida che ha vinto con la sua mitezza e bontà: ormai sta con me anche in ambulatorio e nessuno dei pazienti
ha qualcosa da ridire, anzi!
Dr.ssa Cosima Mariarita Piliego |