03/02/2006
Vigili del Fuoco: inaugurata la nuova caserma di Brindisi
Le immagini della nuova caserma dei Vigili del Fuoco, di M. Matulli: clicca qui
E' stata inaugurata, alla presenza del Ministro dell’Interno On. Pisanu,ed ai sottosegretari alla Difesa Giorgio Costa,alla Giustizia Vitali, alle Infrastrutture Viceconte nonchè dei vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco,delle Autorità Civili e Militari, la nuova sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi, di via Nicola Brandi.
Una struttura all'avanguardia con i tempi, che al primo impatto non dà l'impressione fredda di come viene intesa la "caserma". Al suo interno infatti prendono forma diversi ambienti: dalla palestra polifunzionale alla sala formazione, passando attraverso una sala radio all'avanguardia e ad un'ampia zona logistica.
Tutto questo in un'imponente struttura ad "U" su 3 piani racchiusa da enormi piazzali su cui si svolgono, in tutta sicurezza, esercitazioni, prove di intervento, simulazioni e quanto necessario alla formazione del personale.
Al piano terra son presenti tutti i mezzi di soccorso in dotazione al Comando dei Vigili del Fuoco di Brindisi e che nella vecchia sede di Via Provinciale San Vito iniziavano a stare stretti, mentre il primo piano è riservato alla zona logistica.
La parte amministrativa e gli archivi sono ai piani superiori.
La nuova sede al quartiere Paradiso sarà il punto di riferimento di tutto il territorio provinciale e disponendo di mezzi e strutture di comunicazione all'avanguardia grazie anche ad una SALA OPERATIVA con standard nazionale.
La struttura è diretta dal Comandante Provinciale dott. ing. Giampietro BOSCAINO che, ha sottolineato al Ministro PISANU, l'importanza che riveste Brindisi sul territorio sia in termini operativi che logistici sottolineando che la nuova struttura, attesa da anni sul territorio, è oggi una realtà.
Il Ministro Pisanu ha poi tagliato il nastro inaugurando ufficilmente la nuova caserma. La giornata si è conclusa con l'esercitazione delle squadre operative.
Maurizio Matulli
Le immagini della nuova caserma dei Vigili del Fuoco, di M. Matulli: clicca qui
|