24/04/2006

Radi@zioni: "Placebo - Meds” - Il disco della settimana


RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
PLACEBO “Meds” (Virgin/EMI, 2006)

Tracklist:
1. MEDS (FEAT. ALISON MOSSHART);
2. INFRA-RED;
3. DRAG;
4. SPACE MONKEY;
5. FOLLOW THE COPS BACK HOME;
6. POST BLUE;
7. BECAUSE I WANT YOU;
8. BLIND;
9. PIERROT THE CLOWN;
10. BROKEN PROMISE (FEAT. MICHAEL STIPE);
11. ONE OF A KIND;
12. IN THE COLD LIGHT MORNING;
13. SONG TO SAY GOODBYE.

Sono ormai lontani i tempi in cui i PLACEBO erano considerati gli outsider della scena musicale inglese. Dopo quattro album in studio, un greatest hits, svariati milioni di dischi venduti e centinaia di date in giro per il mondo, arriva una nuova uscita discografica per la band.
Capitanato dall’androgino Brian Molko, il trio londinese ha saputo trovare la propria strada fin dall’esordio avvenuto esattamente dieci anni fa con l’ottimo album omonimo.
Oggi il sound dei PLACEBO, così come la voce del loro frontman, resta ancora inconfondibile come ampiamente dimostrato dal nuovissimo “Meds”.

Chi mai avrebbe potuto immaginare che i PLACEBO sarebbero durati così a lungo? Se c’è una cosa che va loro riconosciuta, è certamente l’essere riusciti a mantenere un successo più che consistente, e a tratti, anzi, direi proprio straordinario, pur rimanendo al di fuori dei circuiti di tendenza. La loro estetica romantico-dark, forte anche di una solida coerenza musicale, ha fatto e continua a far presa sul pubblico, e poi, i PLACEBO odierni si mostrano ancora molto compatti e questo, diciamocela tutta, rappresenta già da solo un notevole vantaggio nei confronti di certa agguerritissima e spietata concorrenza.

In qualche modo, i PLACEBO, hanno anche ragione quando sostengono che questo “Meds” è una sorta di ritorno al passato: ricorda abbastanza i loro primi passi, particolarmente nei suoni. Ma tanto basta per poter tranquillamente riconoscere che il trio si è ripreso, si, una fetta del proprio passato, ma ha saputo farlo con il coraggio di abbandonare certi atteggiamenti studiati da manuale del glam rock e con la capacità di sapersi rimettere in gioco.
Maturare senza invecchiare e, anzi, migliorando non è cosa da tutti!

Nota: per altre infos sui PLACEBO vi rimando ai più recenti numeri dei periodici “Rock Hard”, “Rockerilla”, “Rock Sound”e “Rumore” oltre che al sito ufficiale della band: www.placeboworld.co.uk

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.com