15/05/2006
Radi@zioni: "The Rakes-Capture/Realease” - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE RAKES “Capture / Release” (V2/Edel, 2005)
Tracklist:
1. STRASBOURG;
2. RETREAT;
3. 22 GRAND JOB;
4. OPEN BOOK;
5. THE GUILT;
6. BINARY LOVE;
7. WE ARE ALL ANIMALS;
8. VIOLENT;
9. T BONE;
10. TERROR!;
11. WORK WORK WORK [PUB CLUB SLEEP].-
Arrivano da Londra, e si sente! Se il 2005 non fosse stato l’anno dei Bloc Party (e dei Kaiser Chiefs, e dei Maximo Park, e degli Editors, e dei Departures …), avrebbe potuto essere, almeno nel Regno Unito, anche quello dei RAKES.
L’album di debutto “Capture / Release”, licenziato da V2 è oggetto davvero particolare, ricco di quelle trovate musicali che fanno molto trendy, in linea con il migliore art rock e la migliore new wave / post punk attualmente in circolazione.
Insomma un sound tra i più “originali” prodotti nella seconda metà dello scorso anno. Batterie nevrotiche, chitarre rapide, ritmica serrata e voce svogliata, ovvero un perfetto riassunto dell’estetica post punk. Centro immediato e prosecuzione appropriata: trenta minuti e spiccioli spesi a infilare il coro giusto subito dopo il verso giusto, cucendo il tutto con riff che, pure ascoltati mille volte, continuano a non mostrare il confine con la noia. I modelli restano Joy Division e Magazine, e brani come “Strasbourg” e “Terror!” provocano una curiosa sensazione di straniamento temporale.
In più il cantante, Alan Donohue, si muove sul palco proprio come Ian Curtis ma con un pizzico di allegria in più. Stesso stile ma meno disperazione: i tempi cambiano… o no?
Sicuramente più inclini a un’attitudine istintivamente punk (come la tradizione britannica impone), i giovani RAKES riescono a riprodurre, all’interno delle loro canzoni, anche un efficace gusto per la melodia.
Se siete amanti di questo ritorno massiccio della new wave / post punk rimarrete davvero catturati dall’esordio di questi “scapestrati” (rakes = scapestrati) che in madrepatria sono già diventati un caso dopo solamente due singoli. Solo un fuoco di paglia? Chi vivrà vedrà!
Nota: per altre infos vi rimando ai più recenti numeri dei periodici “Mucchio Selvaggio”, “Magic Bus”, “Rock Sound” e “Rumore” oltre che al sito ufficiale della band: www.therakes.co.uk
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.com |