30/05/2006

Scuola in festa alla Marzabotto-Giulio Cesare


"Scuola in festa - Un anno insieme" è una serie di manifestazioni organizzate dalla Scuola Media Statale unificata "Caduti di Marzabotto - Giulio Cesare" per celebrare la conclusione dell'attività didattica dell'anno scolastico 2005-2006.
Dal 24 al 30 Maggio, alunni e docenti dell'istituto sono stati impegnati in una vasta serie di attività che ha posto la comunicazione, la musica ed il teatro al centro del percorso formativo ed educativo.
Il progetto, fortemente voluto dal dirigente scolastico Prof. Domenico Casale, ha centrato l'obiettivo di educare alla socialità ed all'armonia della mente e del corpo.
Musica e tanta allegria nell'ultimo appuntamento in programma, svolto Martedi 30 Aprile. Una giornata aperta dal coro polifonico della scuola e proseguita con la presentazione dei progetti comunicativi, tra i quali ci piace sottolineare l'Armilla, il giornale web dell'istituto, ed un telegiornale la cui realizzazione tecnica è stata affidata a Maurizio Matulli, direttore responsabile di Brundisium.net.
In un tg di circa 20 minuti, la "redazione giornalistica" composta dagli alunni e coordinata dalle insegnati Angela Sgura e Maria Teresa Finizzi ha condensato un anno di esperienze. Tra esse quella realizzata presso gli studi RAI di Saxa Rubra dove i ragazzi hanno incontrato i giornalisti Leonardo Sgura, Marco Betello e Monica Magioni, apprendendo i rudimenti della realizzazione di un "vero" tg.
Dalla quotidianeità al complesso mondo del giornalismo sviscerato nelle sue diverse forme: web, tv, carta stampata; una scuola che cresce, nel mondo d oggi, non può fare a meno di guardare alla comunicazione come un mezzo d'espressione e socializzazione.

Guarda il Tg Scuola 2006: clicca qui

Clicca qui per la galleria fotografica realizzata da Maurizio Pesari