31/05/2006
Nichi Vendola ed il club privè
Un presidente di Regione potrà mai essere tanto grossolano da presenziare all'inaugurazione di uno dei club privè più chiacchierati d'Italia, già chiuso per gravi contestazioni e con un procedimento giudiziario ancora aperto a carico dei titolari? Certo che no!
Ha quindi tutto il sapore di una trovata pubblicitaria quella dei responsabili di un locale per scambisti della provincia di Brindisi. Una di quelle manovre che Nichi Vendola non può che detestare. E chi di noi -comunista, capitalista, ravanello o menefreghista che sia- non si indignerebbe sapendo che il proprio nome e la propria posizione vengono utilizzati da terzi per fini tutt'altro che nobili?
Mera boutade promozionale, dicevamo. Dovrebbe aver funzionato così:
Problema: devo inaugurare un locale per soli "intimi" ma voglio che se ne parli diffusamente in tutta la Regione, magari in tutta Italia.
Domanda: Come faccio se ho pochi soldi a disposizione?
Ci penso un po' e si accende la classica lampadina.
Risposta: pubblico sul sito internet del mio locale per scambisti che il Presidente della Regione Puglia presenzierà all'inaugurazione.
Vendola è uno dei nomi più appetibili sulla piazza e nel più becero degli immaginari collettivi è uno dei "libertini" più famosi d'Italia.
Cosa ho da perdere? Al massimo mi prendo una querela... ma sai come cresce la pubblicità e la visibilità?
Decido di farlo.
Ma naturalmente, se son furbo (e sono furbo), non mi fermo qui: so bene che su internet la notizia ha bisogno di essere diffusa maggiormente.
E' ancora più semplice ed ho ancora più modi per farlo.
1) D'accordo con i gestori diffondo l'informazione su siti più frequentati del mio;
2) Faccio un giro nelle chat, sui forum e sui blog (meglio se piccanti) e posto la notizia;
3) Invio alcune mail per pubblicizzare l'evento.
Ovviamente la notizia si divulga con rapidità. Diviene argomento di interesse e conversazione in tantissimi ritrovi virtuali ed arriva a siti come il nostro che ne vengono a conoscenza grazie ad un'oculata campagna di mailing
(a proposito: Angelo, peccato che il tuo indirizzo e-mail non esista più!...).
E dai siti internet alla carta stampata o alla tv il passo sarà breve e la notizia raggiungerà ben presto dimensione ultraregionale.
Il tutto - vedrete - avverrà il 2 Giugno, data fissata per l'inaugurazione del locale. Quella sera, Vendola o non Vendola, ci saranno tanti paparazzi ed il club si avvarrà di una pubblicità con i fiocchi, tutta - o quasi- gratuita.
Da Brundisium.net, tranne le presenti riflessioni- non arriveranno altre informazioni: nè il nome del locale, nè i siti internet su cui è scritto in bella evidenza che "Niki Vendola ha confermato la sua presenza all'inaugurazione del...". Pubblicarli vorrebbe dire -nel più innocente dei comportamenti- essere complici di un sistema che antepone il voyerismo o il guadagno dei singoli alla crescita culturale di una comunità, sia pure limitata come quella del nostro sito.
Ma siate certi che prima di Venerdi sera -da altri siti, dai giornali o dalle tv- tanti di voi conosceranno il nome del club, dove è situato e gli interessati potranno tranquillamente prenotare un tavolo e programmare una serata da non dimenticare.
Ore.Pi. |