05/06/2006
Radi@zioni: "Tool-10.000 Days” - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
TOOL “10.000 Days” (Volcano/Sony/BMG, 2006)
Tracklist:
1. VICARIOUS;
2. JAMBI;
3. WINGS FOR MARIE (PT 1);
4. 10.000 DAYS (WINGS PT 2);
5. THE POT;
6. LIPAN CONJURING;
7. LOST KEYS (BLAME HOFMANN);
8. ROSETTA STONED;
9. INTENSION;
10. RIGHT IN TWO;
11. VIGINTI TRES.
Undici brani lunghi, frastagliati, che rivelano reminiscenze floydiane, hard rock che non è solo metal, e progressive che non è assolutamente classicamente scontato. Nelle parole di Maynard James Keenan "i TOOL sono soltanto una scoperta che si rinnova ogni volta che si arriva ad un disco".
Non è facile entrare nel loro mondo, soprattutto per chi non è abituato ad alcune delle loro ossessioni: il rapporto dialettico tra rumore e fragore, l’idea dell’arte come qualcosa di sempre e in ogni modo lacerante. Ma i TOOL non vogliono essere disturbanti a tutti i costi. Sono i tempi nei quali viviamo ad esserlo. Nel loro spazio musicale non ci sono grandi luci, ma c’è sicuramente della grande poesia.
Chi conosce i TOOL e li apprezza per quello che sono non rimarrà deluso da “10.000 Days”. Occorre però precisare che questo, complessivamente, è un lavoro di difficile assimilazione per via di molti pezzi che sfiorano, e addirittura spesso superano, i dieci minuti.
Ma i TOOL hanno sempre interpretato il rock come arte e come libera aggregazione di suoni senza paraocchi e preclusione di generi. Ed anche se il loro linguaggio sembra ormai codificato, ma – attenzione – sempre secondo uno stile riconducibile solo a se stessi, si può ben sostenere che questa band mantenga una freschezza capace di permetter loro di creare musica sempre viva, con un carattere affascinante e misterioso che li eleva al di sopra della massa, anche in virtù di capacità tecniche e compositive davvero eccezionali!
“10.000 Days”, musicalmente, evita di farsi incanalare in un preciso genere, pur rimanendo in ogni caso duro. Qui ogni singola traccia è in realtà una specie di viaggio pittorico/onirico in un mondo desolato, inquietante, dove il sole sembra essere perennemente oltre l’orlo di un tramonto sull’abisso. Musica imponente e poco propensa a rimanere sullo sfondo quella dei TOOL, figlia di una storia lunga che ha ancora parecchio da esprimere!
Nota: per altre infos vi rimando ai più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Mucchio Selvaggio”, “Rock Hard”, “Rock Sound” e “Rumore” oltre che ai siti web CoolClub.it sezione recensioni dischi, Kantieri.it sezione RADI@zioni, Brundisium.net sezione Musica, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e al sito ufficiale della band: www.toolband.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it |