01/12/2003
Radi@zioni: BAUSTELLE - Il disco della settimana
BAUSTELLE - La Moda Del Lento - Mimo/Venus–2003
Tracklist:
1. cin cin
2. arriva lo ye-ye
3. la canzone di alain delon
4. love affair
5. il seno
6. mademoiselle boyfriend
7. la settimana bianca
8. en
9. réclame
10. la moda del lento
11. bouquet
12. arrivederci
…Ri-esplode “La Moda Del Lento”! Dalla Toscana arrivano BAUSTELLE per riattizzare la scena del più puro pop made in Italy, quello capace di creare nuove situazioni e nuove soluzioni senza per forza ricalcare modelli già collaudati e soprattutto senza offendere l’altrui intelligenza. Meritano la vostra attenzione i BAUSTELLE! Concedetegli almeno un ascolto, non ve ne pentirete …
…Prima di tentare di raccontarvi cosa troverete dentro questo dischetto ottico, dobbiamo spendere però qualche parola di elogio per il nostro Amerigo Verardi. L’artista brindisino è tornato a collaborare con i BAUSTELLE per la produzione dell’album. Lo aveva già fatto nel 2000 con l’esordio degli stessi, “Sussidiario illustrato della giovinezza”. Soltanto un musicista del suo talento e della sua bravura può avere l’umiltà necessaria per mettersi al servizio di altri musicisti facendo emergere con tanta discrezione il suo stile.
La band toscana torna così sulla scena, dopo tre anni, avendo già ottenuto un meritato forte consenso di critica. Tre anni sono tanti, specie in ambito musicale, ma i BAUSTELLE sembra proprio che abbiano utilizzato a loro favore questo piccolo svantaggio. La loro musica, in cui si incrociano canzone d’autore, elettronica, e citazioni colte tra le più varie ed imprevedibili, non è molto cambiata. Si è affinata ed affilata, invece, quasi come se le difficoltà nel portare avanti un progetto così particolare ed i riconoscimenti ricevuti avessero dato al gruppo una maggior convinzione…
…Dei BAUSTELLE colpiscono soprattutto le canzoni, interpretate con elegante distacco da Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi, e colpiscono perché esprimono una poetica precisa, con una personalità originale. E se poi volete per forza trovare una pietra di paragone, perché proprio non potete farne a meno, un personaggio della nostra canzone d’autore che potremmo scomodare per similitudine è il miglior Franco Battiato. Oppure ancora, se vogliamo, data la vicinanza tra le regioni Toscana e Liguria, potremmo citare pure il grande Fabrizio De Andrè. Il che significa anche che, con la dovuta esposizione, i BAUSTELLE potrebbero piacere ad un pubblico molto più numeroso…
Fonti & Ringraziamenti: Giancarlo Susanna (Rockerilla).
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio |