27/11/2006
Radi@zioni: “Voivod - Katorz” - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
VOIVOD “Katorz” (Nuclear Blast/Audioglobe, 2006)
Tracklist:
1. The getaway;
2. Dognation;
3. Mr. Clean;
4. After all;
5. Odds & frauds;
6. Red my mind;
7. Silly clones;
8. No angel;
9. The x-stream;
10. Polaroids.
Tristezza e sfortuna erano solo due parole quando, nel 2003, tutto sembrava procedere per il meglio: il cantante “Snake” era rientrato nel gruppo e con lui era arrivato anche l’amico Jason Newsted (appena dimessosi dai Metallica).
Poi la terribile notizia della malattia che aveva colpito Piggy…
È triste fare una recensione sapendo che questo album rappresenta in pratica il testamento artistico di una band fondamentale per il metal, e non solo per il metal.
E l’ottimo livello qualitativo di questo album non fa che aumentare il rammarico nel constatare che non potrà mai più esserci un futuro nell’evoluzione dei VOIVOD.
“Katorz” è la quattordicesima uscita del mostro VOIVOD e ruota tutta attorno alla chitarra di Denis “Piggy” D’Amour.
Non potrebbe essere altrimenti visto che il processo creativo si è sviluppato proprio seguendo le istruzioni dettate dallo stesso musicista fino a poche ore prima della sua dipartita.
Scomparso la scorsa estate, stroncato da un incurabile male, Piggy ha combattuto per la propria musica fino alla fine. La sua morte ha seriamente messo in dubbio il futuro della band. E “Katorz”, che avrebbe dovuto rappresentare l’ulteriore progresso verso la perfezione, si è purtroppo trasformato in un tragico epitaffio per i VOIVOD.
Oggi Michel “Away” Langevin, Denis “Snake” Belanger e Jason “Jasonic” Newsted si ritrovano soli con il loro dolore ma con una piccola grande certezza: Piggy ha speso tutte le sue ultime energie per far vivere il più a lungo possibile la musica dei VOIVOD e il semplice fatto che “Katorz” sia diventato realtà rappresenta la sua più grande vittoria.
Questo è un lavoro che va ad aggiungersi, senza mezzi termini, alle migliori pagine di un’autentica leggenda del rock di tutti i tempi e allo stesso tempo un davvero sentito tributo per uno sfortunato amico.
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare vi segnalo uno dei più recenti numeri del periodico su carta “Rock Sound”.
Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sui VOIVOD vi rimando al sito ufficiale della band: www.voivod.com oltre che ai siti web Brundisium.net sezione Musica, Kantieri.it sezione RADI@zioni e MixageMusicShop.it sezione Recensioni.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it |