28/01/2008

Radi@zioni: "Mondo Generator - Dead Planet" - Il disco della settimana


RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
MONDO GENERATOR “Dead Planet”
(Mother Tongue/Goodfellas, 2007)

Tracklist:
1. LIKE A BOMB;
2. ALL THE WAY DOWN;
3. SONIC SLOW MOTION TRAILS;
4. BASKET CASE;
5. LIE DETECTOR;
6. SO HIGH;
7. LIFE OF SIN;
8. MENTAL HELL;
9. SHE ONLY OWNS YOU;
10. TAKE ME AWAY;
11. I NEVER SLEEP;
12. ALL SYSTEMS GO;
13 PAPER THIN.
14. SAM HALL (hidden track)

Fuori dai Queens Of The Stone Age per ragioni che forse non sapremo mai, il pelato Nick Oliveri torna a farsi sentire con la sua creatura MONDO GENERATOR – attiva, per la verità, già prima del divorzio – e lo fa con un disco rabbioso di rock & punk, che unisce la carica hardcore in stile anni ’80, tipica della scena di Los Angeles, alle stravaganze che hanno fatto la fortuna degli stessi QOTSA.
Rintanato nella sua nicchia, pur non essendo un mostro di tecnica né di composizione, il bassista – cantante ha dato corpo alla terza release della sua creatura che suona graffiante e battagliera come era lecito aspettarsi. E quest’attitudine grezza e genuina traspare da ogni traccia presente su “Dead Planet”.
Ci sono ovvi rimandi allo stile “desertico” inventato dai suoi ex compagni d’avventura (Kyuss, Queens Of The Stone Age) ma anche piacevoli melodie sbilenche, pur sempre attraversate da scariche di energia elettrica.

Insomma, per dirla tutta, quest’album è più viscerale, irriverente e sincero delle ultime prove dei QOTSA che hanno sicuramente più talento, ma in fondo in fondo meno cuore.
Dentro ci sono echi di Black Sabbath, Ramones, Metallica e Motorhead, fra toni epici, dark e inni per cowboy elettrici…

Non sarà un capolavoro ma “Dead Planet: Sonic Slow Motion Trails”, questo il titolo completo di quest’album, convince appieno, non fosse altro per ciò che è in se: un piccolo scrigno che raccoglie schegge del più grezzo rock’n’roll prodotto in questi ultimi 40 anni!

Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare dai più recenti numeri dei periodici su carta tipo “Rockerilla”e “Rumore”… e poi rovistando su vari altri siti web dopo aver digitato MONDO GENERATOR & “DEAD PLANET” su di un qualsiasi motore di ricerca. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sui MONDO GENERATOR vi rimando al sito ufficiale della band, www.mondogenerator.com, come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi e Kantieri.it sezione RADI@zioni. .

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi