14/12/2006

Mostra: Tempo Spazio Materia, a Camera a Sud fino al 23/12


"Tempo spazio materia" è il titolo della retrospettiva fotografica di Nicolò Santangelo in mostra, fino al 23 dicembre prossimo, al caffè libreria Camera a Sud di Brindisi. Il lavoro è connotato dall’imperativo stilistico e sostanziale della essenzialità, sia nel contesto complessivo del tema, che in ogni singolo scatto.

Emerge quasi una ossessione maniacale per la ricerca della sintesi... una sorta di tassativa e categorica autocostrizione nella analisi emotiva ed espressiva di Santangelo che si limita a “togliere” gli elementi di disturbo per indirizzare lo sguardo del fruitore da un lato sulla totalità figurativa del paesaggio, e dall’altro verso una riflessione sulla condizione spazio temporale degli esseri coscienti.
Una impresa audace, anche perché Santangelo si discosta dalla fotografia “tradizionale” per intraprendere un percorso insolito dove il soggetto ritratto non emerge fisicamente, ma è rappresentato da una condivisibile emozione di chi scatta.
Sembra quasi che l’otturatore della fotocamera di Nicolò Santangelo non fermi un istante del tempo che scorre... al contrario, raccoglie, analizza, sintetizza e seleziona le emozioni in un arco temporale più ampio, restituendole nella loro purezza e semplicità visiva.

Una riflessione originale e innovativa, dove le fotografie non sono immagini ma sensazioni.