18/12/2006
Radi@zioni: “Firebird - Hot wings” - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
FIREBIRD “Hot wings” (Rise Above/Audioglobe, 2006)
Tracklist:
1. Carousel;
2. Good Times;
3. Misty Morning;
4. Play The Fool;
5. Horse Drawn Man;
6. Overnight;
7. Bow Bells;
8. Flying Blind;
9. I Wish You Well;
10. Needle In The Groove.
Tornano i FIREBIRD, senza tanti giri di parole, una grande, grandissima classic hard rock band inglese fondata dal chitarrista Bill Steer, in un’altra vita anche membro dei Napalm Death e dei Carcass.
“Hot Wings” è il quarto lavoro per i FIREBIRD e mostra una vena ancor più marcatamente blues dei precedenti album. Datemi pure del retrogrado, ma questo è il miglior hard rock-blues che si possa ascoltare oggi. Certo, dietro ad ogni angolo spunta l’ombra di Hendrix, dei Cream, dei Free o dei Led Zeppelin… ma chi se ne frega?
Questa non è musica fatta per compiacere le mode, ma per placare la sete di chi gode di questi suoni. Musica fatta con il cuore. Tuttavia, per quanto sembri strano, questo rock suona fresco ed assolutamente al passo con i tempi e non come una mera rilettura di un seppur glorioso passato. Le calde ali portano l’uccello di fuoco veramente in alto.
A voi “Hot Wings” allora: una lunga serie di aggressioni rock-blues o blues-rock che dir si voglia… un lavoro dove esplode un’inattesa anima color profondo porpora e dove è un continuo intrecciarsi di discorsi che rimandano ad altri eroi del settore, dai Bluesbreakers ai Canned Heat, da Muddy Waters a Steve Ray Vaughan.
In tutto questo i FIREBIRD mantengono inalterato il loro vigore puramente hard, ma per il resto si lasciano trasportare dalla corrente blues. In “Hot Wings” arde tanto fuoco da incendiare gli animi di tutti i veri rockers e questo, scusate se è poco, vi dovrebbe bastare!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare vi segnalo i più recenti numeri dei periodici su carta “Rumore” e “Rockerilla”.
Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sui FIREBIRD vi rimando al sito: www.riseaboverecords.com oltre che ai siti web Brundisium.net sezione Musica, Kantieri.it sezione RADI@zioni e MixageMusicShop.it sezione Recensioni.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it |