08/01/2007

Radi@zioni: “Eagles of Death Metal - Death By Sexy” - Il disco della settimana


RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
EAGLES OF DEATH METAL “Death By Sexy” (Columbia/Sony BMG, 2006)

Tracklist:
1. I Want You So Hard (Boy’s Bad News);
2. I Got A Feelin’ (Just Nineteen);
3. Cherry Cola;
4. I Like To Move In The Night;
5. Solid Gold;
6. Don’t Speak (I Came To Make A BANG!);
7. Keep Your Head Up;
8. The Ballad Of Queen Bee And Baby Duck;
9. Poor Doggie;
10. Chase The Devil;
11. Eagles Goth;
12. Shasta Beast;
13. Bag O’ Miracles;
14. Nasty Notion (Bonus Track).

Contrariamente a quanto si legge in giro questo non è un side-project voluto da Josh “pelo-rosso” Homme. La verità è che questa band nasce invece da un’idea di Jesse Hughes che del leader dei Queens Of The Stone Age è poi amico fraterno, fin dai tempi della scuola, si dice. Questo non significa che gli EAGLES OF DEATH METAL siano i fratellini minori dei QOTSA, anzi, è proprio perché per Homme questo rappresenta un “giocoso divertimento” che la faccenda acquista un suo proprio valore aggiunto.
Del gioco fanno parte anche Mark “prezzemolo” Lanegan, l’attore/musicista Jack Black, Dave “Foo Fighters” Grohl e qualche altro amico capitato lì forse per caso.

La proposta è chiaramente scanzonata e vuole essere ammiccante e sexy, come suggerisce anche il titolo, ma il risultato è tutt’altro che disprezzabile.
Ne viene fuori un bel disco di sudaticcio, sgangherato ed anfetaminico r’n’r, in rigorosa bassa fedeltà, che non sposa soltanto la solita filosofia del sex, drugs & rock’n’roll, ma mette sul piatto anche ottime canzoni country, blues e pop.

Nella sostanza musicale si ritrovano quegli accordi basilari che riportano alla mente, inevitabilmente, Rolling Stones e Led Zeppelin, ma visti attraverso una patina di polverosa sabbia desertica che ne dà un aspetto ancor più primordiale se è possibile.
Complessivamente “Death By Sexy” gira a pieno regime, senza problemi e senza annoiare, strappando momenti di sano e genuino divertimento, proprio come lascia trasparire l’autentico entusiasmo dei personaggi coinvolti.

Troppo poco?
Molto più di quanto offrano un sacco di dischi di questi tempi! Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare vi segnalo i più recenti numeri dei periodici su carta “Rock Sound”, “Rumore” e “Rockerilla”.

Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sugli EAGLES OF DEATH METAL vi rimando al sito: www.eaglesofdeathmetal.net oltre che a Brundisium.net sezione Musica, Kantieri.it sezione RADI@zioni e MixageMusicShop.it sezione Recensioni.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it