22/01/2007

Radi@zioni: “Jet - Shine On” - Il disco della settimana


RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
JET “Shine On” (Atlantic/Warner, 2006)

Tracklist:
1. L’ESPRIT D’ESCALIER
2. HOLIDAY
3. PUT YOUR MONEY WHERE YOUR MOUTH IS
4. BRING IT ON BACK
5. THAT’S ALL LIES
6. KINGS HORSES
7. SHINE ON
8. COME ON COME ON
9. STAND UP
10. RIP IT UP
11. SKIN AND BONES
12. SHINY MAGAZINE
13. ELEANOR
14. ALL YOU HAVE TO DO

Vi siete sempre sentiti in colpa perché vi piacevano sia i Beatles che i Rolling Stones? Beh, ecco una possibile soluzione al problema!
Si chiamano JET e arrivano dall’Australia!
A tre anni di distanza dal clamoroso successo di “Get Born”, esordio che ha regalato loro una fama invidiabile e non poche soddisfazioni, i quattro ragazzetti di Melbourne ci riprovano.

Continueranno a brillare? “Shine On”, frattanto, riesce ad andare anche oltre l’esordio.
Se allora li si poteva accusare di essere dei saccheggiatori degli anni ’70, ora le cose si fanno più delicate e pure più piacevoli.
Chitarre e melodie si sposano a testi ricchi di momenti che sfiorano la statura di autentici classici senza tempo.

È un po’ questa la forza della band: mescolare lezioni diverse fra loro, beat, punk e pop’n’roll, per ri-disegnare una forma che viaggia tra sogni ed incubi nello stesso spazio espressivo.
Non è l’originalità che va cercata fra le tracce di un disco del genere: semmai la vibrazione del “pure rock”, capace di parlare direttamente al cuore come allo stomaco.

La musica dei JET brucia!
Non lo hanno detto loro, ma un’altra band australiana, i Wolfmother, sulla stessa lunghezza di un classic rock poco incline ad incrociarsi con il presente.
Le differenze, però, sono evidenti. Dove i Wolfmother fanno del seventies rock un punto di riferimento costante, i JET rivelano invece una curiosità parecchio movimentata, quasi avventurosa, ricca di chiaroscuri. “Shine On”, in questo senso, non fa altro che confermare l’ottimo talento compositivo dei fratelli Cester, capaci di scrivere canzoni senza tempo evitando di calcare troppo la mano su atmosfere retrò.
Ottimo decollo per un viaggio destinato a rimanere facilmente ancora in alta quota.

Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare dai più recenti numeri di “Rock Sound”, “Rockerilla” e “Mucchio Selvaggio”. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sui JET vi rimando al sito ufficiale: www.jettheband.com oltre che a CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, Brundisium.net sezione Musica e Kantieri.it sezione RADI@zioni.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it