23/07/2007

Radi@zioni: "The Evens - Get Evens" - Il disco della settimana


RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE EVENS “Get Evens”
(Dischord/Wide, 2006)

Tracklist:
1. CUT FROM THE CLOTH;
2. EVERYBODY KNOWS;
3. CACHE IS EMPTY;
4. YOU FELL DOWN;
5. PUSHED AGAINST THE WALL;
6. NO MONEY;
7. ALL YOU FIND YOU KEEP;
8. EVENTUALLY;
9. GET EVEN ;
10. DINNER WITH THE PRESIDENT

The Evens – parte II. “Get Evens”, pubblicato via Dischord, è il ritorno sulla scena del duo MacKaye & Farina.
Questo è il seguito dell’omonimo debutto datato 2005, e non fa che procedere su quella stessa linea di (con) fusione tra generi sostanzialmente distanti tra loro.
E quello che si pensava fosse solo un banale esperimento lontano dal mondo dei Fugazi, in realtà, continua felicemente con Ian che canta e suona la chitarra mentre Amy picchia sulle pelli e canta.

Molti duetti e voci che s’intrecciano, ritmi spezzettati e atmosfere che rimandano un po’ ai Fugazi e un po’ ai Karate.
Bandite le distorsioni e accantonato il furore dell’hardcore, la coppia realizza dieci composizioni che, senza mai scadere nel banale, non si allontanano troppo da ciò che oggi s’intende per musica pop, con l’avvertenza, però, che il pop suonato da chi, non solo con gli Embrace e i Minor Threat ha devastato i palchi di mezzo mondo, è assai diverso da ciò che convenzionalmente s’intende per mainstream.

Il duo affina la tecnica registrando un disco forse un po’ meno spontaneo del primo – le chitarre sono più melodiche, la batteria più incisiva e tecnica e le tracce, nell’insieme, risultano più pensate e studiate – ma il sound rimane invariato nella sua essenza. È vero, ed è una considerazione quasi banale: talvolta ci si aspetta qualche deflagrazione elettrica o un bel giro di basso alla Joe Lally ma, pazienza, per quello, all’occorrenza, ci sono sempre i vecchi dischi dei Fugazi.

“Get Evens” supera comunque anche le più rosee aspettative, mostrando come l’affiatamento tra i due ormai sia una cosa certa, un’unità d’intenti che si riflette lungo tutto l’album e ispira alcuni tra i pezzi più brillanti dell’intera carriera di Ian.

Questa nuova avventura marchiata The Evens merita la massima attenzione e “Get Evens” è un disco da amare! Nota: alcuni dei commenti riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare dai più recenti numeri dei periodici su carta “Mucchio Selvaggio”, “Muz – Rock Magazine” “Rock Sound”, “Rumore”e “Sonic”.

Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni su The Evens vi rimando al sito ufficiale www.theevens.com come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e Kantieri.it sezione RADI@zioni.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi