06/08/2007

Radi@zioni: "Verdena - Requiem" - Il disco della settimana


RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
VERDENA “Requiem”
(Universal, 2007)

Tracklist:
1. MARTI IN THE SKY;
2. DON CALISTO;
3. NON PRENDERE L’ACME, EUGENIO;
4. ANGIE;
5. AHA;
6. ISACCO NUCLEARE;
7. CAÑOS;
8. IL GULLIVER;
9. FARO;
10. MUORI DELAY;
11. TROVAMI UN MODO SEMPLICE PER USCIRNE;
12. OPANOPONO;
13. IL CAOS STRISCIANTE;
14. WAS?;
15. SOTTO PRESCRIZIONE DEL DOTT. HUXLEY.

Ragazzi davvero particolari i VERDENA!
Perso in quello strano mondo di decibel e visioni distorte, dove la musica è sinonimo di libertà e indipendenza, il terzetto rappresenta, oggi più che mai, una delle voci più forti e pure del rock tricolore!

Essere la “cosa nuova” dell’italico panorama rock è un’aspettativa che può pesare, ma il trio bergamasco in definitiva è proprio questo: la cima di un’onda rock che dagli anni ’90 in poi ha risvegliato l’assonnata Italia musicale.
Il loro atteso ritorno coincide con un album fortemente sperimentale, che rappresenta, in qualche modo, una rottura nella storia recente del rock nostrano.
Sono in molti a credere (e noi tra questi!) che questo quarto lavoro possa rappresentare il passo verso la consacrazione definitiva.

Nero sulla copertina, oscurità nella musica, i VERDENA tornano in tre (dopo essere stati per qualche tempo un quartetto con l’innesto di un tastierista) con il disco più inquietante di sempre: un pugno sullo stomaco che non può lasciare indifferenti; una voglia di sperimentare che vince sulla volontà di catturare il pubblico; un atto di grande coraggio che speriamo sia ripagato come merita e che sposta un po’ più in là l’orizzonte dei nostri ascolti.

In “Requiem” trovano posto dieci canzoni vere e proprie, oltre a cinque brevi intermezzi, che sfruttano magnificamente quanto di meglio posa offrire oggi il rock combinato con sonorità più o meno sature di rumorosità, psichedelia e liriche visionarie.

Nota: se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sui VERDENA vi rimando ai siti www.universalmusic.it e www.verdena.com come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni e Kantieri.it sezione RADI@zioni.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi