08/10/2007
Radi@zioni: “Symphony X - Paradise Lost” - Il disco della settimana
Radi@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
SYMPHONY X “Paradise Lost”
(Inside Out/Audioglobe, 2007)
Tracklist:
1. OCULUS EX INFERNI;
2. SET THE WORLD ON FIRE
;
3. DOMINATION;
4. SERPENT’S KISS;
5. PARADISE LOST;
6. EVE OF SEDUCTION;
7. THE WALLS OF BABYLON;
8. SEVEN;
9. THE SACRIFICE;
10. REVELATION (DIVUS PENNAE EX TRAGOEDIA).-
Cinque anni d’attesa per un nuovo disco sono decisamente troppi… Se poi chi si fa aspettare per tanto tempo è una delle più amate band di power-prog attualmente esistenti come SYMPHONY X allora l’attesa dev’esser sembrata un’eternità!
SYMPHONY X è una band che si è conquistata, fin dagli esordi e con una serie di splendidi lavori, i favori dei fans del prog e del metal, come della critica.
Con il fantastico nuovo album “Paradise Lost” e l’avvio del tour con i Dream Theater, i SYMPHONY X si riconfermano in splendida forma ed anche se sono passati cinque interminabili anni dalla pubblicazione di “The Odissey”, l’attesa si è finalmente conclusa con la realizzazione di un album che arriva al termine di una serie di eventi paragonabili per davvero, per ammissione della stessa band, ad una vera e propria odissea. Bene, la travagliata attesa si è finalmente conclusa.
Stilisticamente “Paradise Lost” riprende gli elementi più diretti di “The Divine Wings Of Tragedy” (1997) e del concept “V” (2000), grande prog-metal che si amplifica ancora di più in un sound potentissimo, una maggiore aggressività ed in arrangiamenti sinfonici di prim’ordine, ma non è esattamente un concept album in senso stretto.
Contiene, piuttosto, dei temi vagamente ispirati all’omonimo poema di John Milton, uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi.
Ancora una volta Michael Romeo ha approntato una serie di canzoni perfette, un esempio di furioso heavy metal barocco pienamente valorizzato dalla calda voce di Russell Allen. Le scale e i riff del chitarrista americano (di lontane ed italiche origini) lasciano letteralmente senza fiato, spaziando a volte dal più classico hard ‘n’ epic rock a sonorità più moderne.
Disco bellissimo e perfetto, quindi, “Paradise Lost” anche se sarebbe auspicabile, a questo punto della carriera, che SYMPHONY X osassero di più attraverso il rinnovamento e la sperimentazione. In ogni caso – attenzione! – stiamo ancora parlando di una delle migliori power-prog-metal band in circolazione!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, in particolare da alcuni dei più recenti numeri dei periodici su carta “Rock Hard” e “Rockerilla”. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sugli SYMPHONY X vi rimando al sito www.symphonyx.com come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi
|