05/11/2007
Radi@zioni: "Sleepytime Gorilla Museum - In Glorious Times" - Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
SLEEPYTIME GORILLA MUSEUM “In Glorious Times” (Yep Roc Records, 2007)
Tracklist:
1. COMPANIONS;
2. HELPLESS CORPSES ENACTMENT;
3. PUPPET SHOW;
4. FORMICARY;
;
5. ANGLE OF REPOSE;
6. OSSUARY;
7. SALT CROWN;
8. ONLY DANCE;
9. GREENLESS WREATH;
10. WIDENING EYE;
11. PUTRID REFRAIN.
Se c’è qualcuno che crede ancora che il futuro del prog-metal sia rappresentato dai soliti nomi – Dream Theater & derivati, Enchant, Ayreon, Pain Of Salvation, Magellan, Threshold, Vanden Plas, Symphony X, Eldritch, Shadow Gallery, Ritual … (solo per citare i più o meno noti!) – dovrebbe ricredersi perché la next generation del genere passa soprattutto attraverso la strada tracciata da questo intelligente act californiano dal bislacco nome.
Caratterizzati da una formula difficilmente etichettabile e da una visione abbastanza distorta della realtà, gli SLEEPYTIME GORILLA MUSEUM, dopo aver già lasciato letteralmente a bocca aperta con i precedenti lavori, giungono con questo “In Glorious Times” al terzo disco con il preciso intento di elevare la sperimentazione sonora ad un livello ancora più alto.
L’amore degli SGM per il progressive è fuori discussione (Pink Floyd e King Crimson in primis) ma il tutto si miscela all’originalità ed al gusto moderno espresso da gente come Mars Volta, Mastodon, Voivod e Tool… passando sopra hardcore, death, psichedelia, gothic e black metal fino a coniugarli con … udite-udite … jazz, fusion e trip-hop!
Bizzarri sperimentalisti? No! Semplicemente SGM!
Tanto per dare un’idea più accessibile su quel che riescono a fare questi SGM qui dentro ci troverete un vorticoso mix di schegge sonore tanto ipnotiche quanto allucinate da lasciare intontiti e con la voglia di riascoltare per intero tutto l’album.
Un lavoro comunque talmente vasto e sfaccettato che è impossibile anche solo paragonarlo alle solite uscite tradizionali in ambito metal … e non solo! Di dischi di hardcore, death e prog-metal ne escono a vagonate ormai, ma dischi come “In Glorious Times” se ne sentono davvero pochissimi in giro. La piccola differenza che salta agli occhi… ahem … alle orecchie, è che questo è composto da prove tecniche di grande coraggio tanto da far sembrare acqua fresca tutto il resto.
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare dai più recenti numeri dei periodicI su carta “Rock Hard” e “Rock Sound” … e poi rovistando su vari altri siti web dopo aver digitato SLEEPYTIME GORILLA MUSEUM su un qualsiasi motore di ricerca.
Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sugli SGM vi rimando al sito ufficiale www.sleepytimegorillamuseum.com come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi
|