19/11/2007

Radi@zioni: "Okkervil River - The Stage Names" - Il disco della settimana


RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
OKKERVIL RIVER “The Stage Names”
(Jagjaguwar/Wide, 2007)

Tracklist:
1. OUR LIFE IS NOT A MOVIE OR MAYBE;;
2. UNLESS IT KICKS;
3. HAND TAKE HOLD OF THE SCENE;
4. SAVANNAH SMILES;
5. PLUS ONES;
6. GIRL IN PORT;
7. YOU CAN’T HOLD THE HAND OF A ROCK AND ROLL MAN;
8. TITLE TRACK;
9. JOHN ALLYN SMITH SAYS.

OKKERVIL RIVER tornano con un album dalle tonalità meno oscure e alternative-folk dei precedenti lavori. Il nuovo “The Stage Names” ce li ripropone forti di un nuovo spirito e con una rinnovata varietà musicale.
Un disco ispirato ed il cui marchio di fabbrica rimane la teatrale e coinvolgente voce di Will Sheff.
Riascoltato di seguito al precedente “Black Sheep Boy” ci mostra uno scenario differente, pieno di luce e di contrasti ma ammorbidito nelle ombre e negli spigoli.

Dopo aver esplorato ieri gli oscuri fondali dell’animo umano la musica degli OKKERVIL RIVER oggi si apre all’esterno piena di nuove speranze, quasi come un faro all’orizzonte che promette un vicino approdo.
Ma se il suono vibra di morbida luce le parole di Will Sheff graffiano come sempre, pur nella loro apparente schizofrenia, narrandoci di chilometri macinati su vecchi tour bus, di palchi desolati e polverosi, di relazioni impossibili … come anche di morte…

Ascolto dopo ascolto questo nuovo suono acquista un significato: si resta trafitti da un disperazione meno gridata, eppure così presente anche se nascosta tra l’elettricità vigorosa di chitarre, tastiere, percussioni e mandolini parati a festa.

Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare dai più recenti numeri dei periodicI su carta “Rock Hard” e “Rockerilla” … e poi rovistando su vari altri siti web dopo aver digitato OKKERVIL RIVER su di un qualsiasi motore di ricerca.
Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sugli OKKERVIL RIVER vi rimando al sito ufficiale www.okkervilriver.com come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e Kantieri.it sezione RADI@zioni.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it


“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi