29/01/2008

Corso per "Tecnico superiore per la gestione del territorio rurale" - Cetma




P.O.R. PUGLIA 2000/2006
Asse IV – Misura 4.20 “Azioni per le risorse umane” Azione b) - “Azioni di Formazione rivolte a giovani ed adulti non occupati”

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER “TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO RURALE”
AVVISO PUBBLICO

PROFILO PROFESSIONALE
Il Tecnico Superiore per la gestione del territorio rurale è una figura di sistema che supporta le politiche pubbliche e private rivolte all’attuazione di strategie ed azioni funzionali alla valorizzazione in termini produttivi ed economici delle risorse agricole ed ambientali del territorio presidiandone gli aspetti economici, finanziari, contabili, organizzativi, giuridici e di marketing.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I giovani che frequenteranno il corso potranno sfruttare le possibilità di inserimento offerte dall’attuazione dei Progetti Integrati locali finalizzati allo sviluppo ed all’innovazione dell’economia agricola e rurale, attraverso l’integrazione e la diversificazione produttiva. Allo stesso tempo, le possibilità occupazionali sono determinate dall’assenza sul territorio di riferimento, di soggetti con analoghe caratteristiche professionali di supporto consulenziale ed operativo, tali da poter offrire risposte concrete alle richieste pressanti provenienti sia dalle PP.AA. che dai diversi soggetti privati operanti a vario titolo nel contesto di riferimento.

DESTINATARI
Il corso è destinato a n. 20 giovani e/o adulti non occupati, in possesso di qualifica o di titolo di studio di scuola media di 2° grado o di laurea, residenti in uno dei Comuni ricadenti nel territorio del PIT n. 8.

DURATA DEL CORSO
Il Corso avrà durata complessiva di n. 1000 ore di cui n. 700 ore di attività didattica teorico-pratica (orientamento, lezioni frontali, esercitazioni/analisi casi, ricerche di gruppo, esercitazioni/dimostrazioni, verifiche), e n. 300 ore di attività di stage. La frequenza delle attività formative è giornaliera e prevede un impegno di 8 ore/giorno. L’inizio delle attività formative è previsto per il 17 Dicembre 2007.

SEDI DI SVOLGIMENTO
Le attività d’aula si svolgeranno presso la sede del Consorzio CETMA - S.S. 7 Appia, Km. 706+030 – 72100 Brindisi, mentre le attività di stage si svolgeranno presso le sedi delle PP.AA. del territorio del PIT n. 8, con particolare riferimento ai Comuni del Consorzio “Terra dei Messapi”.

COSTI
La partecipazione al corso è gratuita. È previsto il riconoscimento di un’indennità oraria di frequenza, di un contributo alle spese giornaliere di vitto e di un contributo per le spese per i viaggi giornalieri se effettuati con mezzi pubblici.

SELEZIONE DEI DESTINATARI
Un’apposita Commissione procederà alla selezione dei destinatari secondo le modalità previste dal progetto.

ESAMI E CERTIFICAZIONE
I destinatari ritenuti idonei svolgeranno un esame finale. Ai destinatari che avranno superato l’esame finale verrà rilasciato, dalla Regione Puglia, un attestato di specializzazione ai sensi della normativa vigente.

Tutti gli interessati devono far pervenire formale richiesta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o per consegna a mano, utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito internet: www.cetma.it, entro e non oltre il 07/12/2007 (termine prorogato al 31/1/2008), a:

Consorzio CETMA c/o “Cittadella della Ricerca”
S.S. 7, Appia, Km. 706+030 - 72100 Brindisi.

In caso di spedizione per raccomandata con avviso di ricevimento, farà fede il timbro postale di partenza. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: dott. Pierpaolo CANDELIERI - Tel. 0831-449311 - Fax 0831-449120 - e-mail: pierpaolo.candelieri@cetma.it.

PROGETTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: