20/12/2007
La Birra di Natale Nafta 2007
Sabato 22 Dicembre dalle ore 21.00: proizione su maxischermo dell'incontro di Basket Trapani-New Basket Brindisi
Forse non tutti sanno che da più di 200 anni, per festeggiare il Natale, si producono delle birre speciali.
Inizialmente prodotte per il consumo strettamente familiare, le birre di Natale sono diventate una tradizione "nazionale" tipica dei paesi del Nord Europa (in particolare del Belgio); con il passare degli anni, però, l'usanza si è diffusa anche in altri paesi europei tenendo fede ad una "specifica" molto particolare: il tenore alcolico molto elevato, adatto alle rigide temperature invernali ed alle tradizionali "abbuffatte" cui si è soliti lasciarsi andare nel corso delle feste.
Con la diffusione sempre più capillare delle birrerie, la Birra di Natale è diventato il tradizionale omaggio per i clienti più affezionati. Ed è proprio sulla scorta di questa tradizione che il "Piccolo Birrificio Nafta" ha deciso di produrre 100 bottiglie numerate della "Birra di Natale 2007 - Nafta".
Il piccolo birrificio Nafta "lavora" in esclusiva per la Club House Nafta, il locale che, oltre ad essere il luogo di ritrovo per gli amanti della palla ovale nostrana e sede della A.S. Nafta Rugby Brindisi, rappresenta un tipico pub in stile irlandese che si sta distinguendo per un'offerta particolamente nutrita di birre di qualità. Tra queste le principali birre in stile Abazzia, le classiche birre alla spina irlandesi e scozzesi e - fiore all'occhiello - una piccola produzione artigianale creata e imbottigliata direttamente all’interno del pub.
Non poteva mancare, quindi, la Birra di Natale che rientra nella vasta categoria delle etichette stagionali e che può considerarsi una sorta di birra "vintage" o d'annata, dal momento che difficilmente si ripresenta al consumatore perfettamente uguale a quella dell'anno precedente.
La ricetta della birra di Natale prevede che si tratti di birre ad alta fermentazione, non pastorizzate, particolarmente intense, aromatiche, piuttosto alcoliche (non scende mai sotto i 6-8° e, a volte, sfiora i 10°). Il gusto è sovente speziato, con note di frutta ed evidenti sentori dolci, quasi caramellati, dovuti sia ai malti che all'aromatizzazione (miele e spezie nello specifico).
Queste le specifiche della Birra di Natale Nafta 2007:
- Birra artigianale di produzione propria;
- Leggermente ambrata;
- Non pastorizzata, non filtrata;
- Alta fermentazione;
- Aromatizzata ai frutti rossi e chiodi di garofano;
- Gradazione: 6,5°;
- Doppia fermentazione;
- Bottiglia da 75 cl. numerate da 1 a 100.
La birra di Natale Nafta 2007 è in vendita da Giovedi 20 Dicembre presso la Club House Nafta, in Via Mazzini 18, nel centro di Brindisi.
|