14/01/2008
Radi@zioni: "Art Brut - It's a bit complicated" - Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
ART BRUT “It’s A Bit Complicated” (Mute/Virgin, 2007)
Tracklist:
1. PUMP UP THE VOLUME;
2. DIRECT HIT;
3. ST. PAULI;
4. PEOPLE IN LOVE;
5. LATE SUNDAY EVENING;
6. I WILL SURVIVE;
7. POST SOOTHING OUT;
8. BLAME IT ON THE TRAINS;
9. SOUND OF SUMMER;
10. NAG NAG NAG NAG;
11. JEALOUS GUY.
Assieme ad Arctic Monkeys, Franz Ferdinand e Maxïmo Park, gli ART BRUT rappresentano quanto di meglio sia finora uscito da una scena, quella inglese, non più così vitale dopo la prima ondata del cosiddetto brit pop (circa prima metà anni ’90).
“It’s A Bit Complicated”, secondo album per la band, appare tutt’altro che banale, rivelandosi lavoro divertente ed estroso, esattamente come il quintetto appare nelle sue trascinanti esibizioni live.
Pop: una parola fondamentale per entrare nel mondo degli ART BRUT. Ma qui sta il paradosso: manca la melodia… Com’è possibile? Eppure le loro canzoni sono terribilmente pop… di quelle che ti entrano nella mente per non uscirne più! Lo erano nel primo isterico cd “Bang Bang Rock & Roll” (2005) e lo sono ancora in questo “It’s A Bit Complicated”…
Eppure l’album non è affatto quel rompicapo che il titolo vorrebbe far credere. Va bene, i testi restano abbastanza astrusi per via di numeri e formule che girano tra una strofa e l’altra ma non ci troviamo davanti ad un compito di matematica… piuttosto le undici tracce che lo compongono danno l’idea opposta, cioè di essere state tirate giù senza troppa razionalità. Art Punk assai poco concettuale, suoni e parole molto poco studiate. Anzi, qui si gioca spesso con dell’ironia tipicamente british che talvolta, se non si è proprio padroni della lingua, risulta abbastanza incomprensibile. Ma poco importa! Non è poi così complicata la faccenda.
Non ci troviamo davanti a delle rockstar che se la tirano. Agli ART BRUT interessa scrivere canzoni pop neo-classiche, solo un po’ più bizzarre e scanzonate rispetto alla media. E tanto basta per farci saltellare sull’onda di ritmi compatti e trascinanti…
Tutto sommato mi sembra davvero una piacevole complicazione!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare dai più recenti numeri dei periodici su carta tipo “Rockerilla”, “Rumore” e “Mucchio”… e poi rovistando su vari altri siti web dopo aver digitato ART BRUT & “IT’S A BIT COMPLICATED” su di un qualsiasi motore di ricerca. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sugli ART BRUT vi rimando al sito ufficiale della band, www.artbrut.org.uk come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi
|