12/05/2008
Radi@zioni: "Witchcraft - The Alchemist" - Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
WITCHCRAFT “The Alchemist ”
(Rise Above/Audioglobe, 2007)
Tracklist:
1. Walk Between The Lines;
2. If Crimson Was Your Colour;
3. Leva;
4. Hey Doctor;
5. Samaritan Burden;
6. Remembered;
7. The Alchemist.
Terzo centro consecutivo per una delle migliori band dell’hard rock contemporaneo. Tra doom, heavy, folk e progressive rock gli svedesi WITCHCRAFT sono la prova tangibile che nell’era di MTV e di internet, dalla scena underground possono sempre emergere eccellenti bands anche senza fare troppo affidamento alla tecnologia o ad astute strategie di marketing. Il quartetto taglia il traguardo del 3° album e centra il bersaglio con un altro grandioso lavoro di sano hard rock in perfetto stile seventies.
Rispetto ai due precedenti album, l’eponimo “Witchcraft” (2004) ed il successivo “Firewood” (2005), pervasi da affascinanti seppur fortemente derivative sonorità, “The Alchemist” è un disco da considerare già un classico, una di quelle opere che, pur mantenendo una forte integrità artistica, trascende le barriere di genere ed arriva diritta al cuore dei fans di ogni tipo di musica rock.
Anche se il suono è un po’ retrò “The Alchemist” suona davvero originale, dato che non è una banale copia di quel rock arrabbiato e sognante che i Led Zeppelin o i primissimi Queen ci hanno abituati ad amare. Nell’alchimia dei WITCHCRAFT c’è molto di più. Emergono perfino quei suoni crepuscolari tanto cari ai Doors, ai Black Widow o ai 13th Floor Elevators, ma rivisitati con l’orecchio più moderno di chi ha già metabolizzato l’attuale scena “indie”.
In definitiva anche se “The Alchemist” suona, oggi, come avrebbe suonato se fosse uscito trentacinque anni fa – chitarre sbiadite ed essenziali, basso in grande evidenza, voce sfrontata e/o svogliata e batteria ridotta al minimo sindacale – è un disco in grado di farvi ripercorrere nei suoi circa quaranta minuti, la storia e la distanza che separa i Black Sabbath dai Pentagram… in mezzo c’è tutta la sfrontatezza e l’espressività di un quartetto che ha voglia di stupire.
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare rovistando su vari siti web dopo aver digitato il nome di questa band, WITCHCRAFT, ed il titolo di questo album, “The Alchemist”, su un qualsiasi motore di ricerca. Per altre info vi rimando al sito ufficiale della band, www.witchcrafthome.com, come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|