28/06/2008
Con il cuore c'ero anch'io. Di Enrico Sierra
Sabato 14 e domenica 15 giugno c'ero anche io. Prima a Santa Maria di Leuca e poi a Brindisi.
Purtroppo ero presente solo con il cuore, incollato al televisore ma, ugualmente, ho gioito con tutti quelli che "abbasciu alla marina" vedevano ed ascoltavano il nostro Papa Benedetto XVI.
Io non parlerò di Fede, di amore per la Chiesa, di amore per il Papa; non parlerò osannando le Sue Sante parole; non parlerò delle preghiere che ho pronunciato mentre ascoltavo il nostro Pontefice; non parlerò della gioia che illuminava il volto delle persone che erano lì riunite, dei bambini, delle mamme, di tutte le donne, delle famiglie intere. Non parlerò di Dio che ci ha concesso di ricevere il Suo rappresentante.
Sono cose già dette, situazioni che ci hanno colpito perchè condividevano il pensiero di tutti. Ed è per questo che Brindisi ha risposto con gioia.
Dico, invece, che ho visto la mia Brindisi benedetta dal Santo Padre; dico che la mia commozione era enorme. E tale resta ancora oggi.
Ma la mia gioia, fatta di lacrime e sorrisi, non è tutto!
Ho invidiato la gente che era presente, amici e persone sconosciute; ho invidiato coloro che, di persona, hanno potuto offrire al Papa tutto il loro amore.
Io, lontano fisicamente, ero a Brindisi con il cuore pieno di gioia e felicità, e, gonfio di amore.
Solo chi vive fuori dalla sua città, che tanto ama, solo chi è lontano, ma sempre vicino con il pensiero e con il cuore, può capire il mio, il nostro, stato d'animo: rappresenta qualcosa di indescrivibile vedere Brindisi piena di gente venuta anche da fuori, allegra, felice, illuminata da un sorriso che definirei "quasi divino".
Mi sarebbe piaciuto essere un uccello e poter volare a casa
mia per essere presente di persona e gioire con tutti. Purtroppo ero lontano. La distanza, però, non mi ha impedito di
pregare con tutti i partecipanti a quella festa della fede, non mi ha impedito di alzare un occhio al Cielo e dire Grazie.
E, permettetemi di dire Grazie anche a tutti coloro che hanno contribuitoi a rendere indimenticabile quella splendida giornata. Grazie alla televisione, in particolare a STUDIO 100 TV, grazie agli operatori, ai giornalisti ed ai presentatori che, in una giornata bella e viva, ci hanno avvicinato a Brindisi, raccontandoci l'avvenimento con semplicità e senza retorica: è
il modo migliore di farci partecipi, pur essendo lontani, e di raccontare quelle favole che entrano e rimangono nel
cuore.
Grazie di cuore a Brundisium.net che ci ha fatto vedere le foto ed il video dell'avvenimento. Confesso che li vedo e rivedo in continuazione per ritornare indietro al 15 giugno, giorno in cui ci avete tenuto compagnia.
Grazie a tutti, per quello che avete detto e fatto, regalandoci una giornata meravigliosa e piena di amore. Grazie.
ENRICO SIERRA
enricosierra@tiscali.it
|