02/09/2008
Fabio Losito + Cesko @ Minareto della Selva di Fasano
Martedì 2 settembre presso il Minareto della Selva di Fasano (Brindisi) prosegue la programmazione dell'articolato progetto Giovani Idee, promosso dalla Provincia di Brindisi in collaborazione con la Cooperativa Coolclub, nell'ambito del progetto Bollenti Spiriti della Regione Puglia. Questo nuovo appuntamento si occuperà di musica con la presenza di Fabio Losito (violinista dei Folkabbestia) e Cesko (leader e cantante degli Apres La Classe).
I Folkabbestia sono una vera festa itinerante, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Ogni loro concerto è un'immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d'autore a quella popolare, dallo ska al punk. Le loro spruzzate di colore strumentale in spregiudicata intensità melodica fanno sobbalzare di allegria tra danze sfrenate e baldoria di piazza. Da oltre dieci anni suonano per la gente, regalando attimi di gioia con la loro schiamazzante urgenza espressiva. Sono entrati nel "Guinness dei primati" come detentori del record per l'esibizione musicale più lunga del mondo, suonando la stessa canzone per 30 ore di seguito. Se volete lasciar scorrere energia e passione, fatevi travolgere dai Folkabbestia. La ricetta del nuovo cd "Il segreto della felicità" è composta da 15 nuove canzoni condite con ironia, energia e calore del sole della Puglia. Un viaggio di 56 minuti che vi porterà lontano nel tempo e nello spazio. Con un flauto irlandese vi racconteranno l'epopea dei briganti meridionali, con la danza che muove il mondo vi risveglieranno dall'incanto, con un sorso di allegria vi faranno scoprire la tarantella novella, cantandovi la loro storia vi mostreranno un mondo nuovo in cui la poesia va al potere! Dopo aver navigato sulle agitate onde sonore del folk tornerete a casa con una voglia matta di ripartire.
La band salentina Apres La Classe, nata nel 1996, esordisce ufficialmente nel 2002 con l'etichetta Edel Italia. L'album di debutto è Après la Classe, il cui brano Paris diventa subito una hit nelle discoteche e nelle radio italiane prima di essere scelta come sigla di uno spot televisivo nazionale. All'interno anche una divertente rilettura di Ricominciamo di Adriano Pappalardo ed un pugno di brani tradizionali come Lu rusciu te lu mare e Kalinifta. Seguono altri successi, Un numero, Luna park (promosso con un tour che porta la band in tutta Italia) e il recente cd Live che contiene l'inedito Il Miracolo, una rilettura del brano di Vasco Rossi Gli Angeli e un dvd con vari video della band. La loro punkchanka è un'insperata miscela di ingredienti calibrati da un cuoco sapiente, dove tutto ha un sapore naturale e speziato ma al contempo morbido e seducente, è facile immaginare concerti come feste, ove l'invettiva non è mai lo slogan e dove l'umanità della proposta viene sempre a galla, dove l'energia non è mai distruttiva e rende indimenticabile serate fatte di canzoni sempre più belle e mature.
Giovaniidee.net è il primo archivio della creatività della Provincia di Brindisi, un raccoglitore di tutte le produzioni giovanili per creare una memoria dell'arte contemporanea di un territorio. Giovaniidee.net è un amplificatore per chi vuole farsi ascoltare, una vetrina per farsi vedere, uno spazio virtuale per incontrarsi. Varie le sezioni all'interno del sito che raccoglie non solo musica ma anche video, immagini, scritture della provincia di Brindisi.
Il sito www.giovaniidee.net conterrà non solo del materiale inedito prodotto nel corso della manifestazione, ma anche brani, video e racconti già esistenti.
Per partecipare e ricevere informazioni bisogna iscriversi a info@giovaniidee.net – 0832303707
|