22/12/2008
Robin Brown and the Triumphant @ Chiesa della Pietà - Brindisi
RASSEGNA: SUONI DELLA DEVOZIONE
22 dicembre 2008 ore 21,00
Chiesa della Pietà
Robin Brown and the Triumphant of Delegation
Atlanta, Georgia (U.S.A.)
Torna per l’ottavo anno, nel mese di dicembre: “I SUONI DELLA DEVOZIONE” la rassegna di musica internazionale nelle chiese storiche di Brindisi realizzata dall’ Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e dal Comune di Brindisi – Ufficio Cultura’. Un esempio di felice matrimonio tra musica di qualità e promozione dei luoghi di culto e storia della città.
Cinque i concerti, tutti a ingresso gratuito, in programma quest’anno, dal 14 al 29 dicembre.
Quarto appuntamento lunedì 22 dicembre con Robin Brown and the Triumphant of Delegation da Atlanta, Georgia, gospel di scena nella Chiesa della Pietà.
Una delle voci gospel più interessanti apparse sulla scena italiana in questi ultimi anni, Robin Brown è considerata fra le migliori cantanti e pianiste gospel della Georgia. Sotto la spinta della madre (anch’essa cantante nella corale della parrocchia) impara a suonare il pianoforte manifestando sin da bambina grande amore per questo genere musicale, che in seguito approfondirà dedicandosi allo studio dello strumento e del canto.
Profonda conoscitrice di musica gospel e spiritual, è particolarmente apprezzata per composizioni e arrangiamenti musicali, ai quali attingono numerosi e importanti artisti americani. “Leader & Art Director” del gruppo “Atlanta Gospel Singers”, prestigiosa corale gospel che conta fra le proprie fila 85 elementi, considerata una vera e propria istituzione della città di Atlanta (GA) che rappresentano in occasione degli eventi più importanti e prestigiosi dello Stato. Nel 1991 da vita ad un “ensemble vocale“ composto da sei elementi, con il quale inizia un’intensa attività concertistica nel circuito professionistico della Georgia, senza venire meno all’obbiettivo principale del suo impegno, ovvero: trasmettere la Parola di Dio attraverso il canto. Il grande amore per la musica religiosa afro americana ed il talento di Robin, portano il gruppo a raggiungere fama e notorietà oltre i confini dello Stato; ogni loro esibizione registra lusinghieri successi, nei quali emergono il calore, l’intensità e la vibrante vocalità di Robin Brown, caratteristiche che ne fanno una delle “gospel vocalist” contemporanee più amate e acclamate. In seguito arriva il primo tour in Europa, con la partecipazione al prestigioso “Montreaux Jazz Festival” (Svizzera) - Barcellona Gospel Festival (Spagna) ed allo Japan Tour del 1994. In Italia si fa conoscere in occasione del “Christmas Tour ‘95 e ‘96”, successivamente ai vari Porretta Soul Festival, Nave Blues on the road, Torrita Blues, Bologna Blues & Soul Festival. La sua voce fa eco ad importanti trasmissioni televisive: Buona Domenica - Costanzo Show (Canale 5) Roxy Bar (Videomusic), vince il premio Amalfi ‘96 (Rai Uno) e nello stesso anno è “special guest“ nel tour di Andrea Mingardi, ottenendo grande successo. Ora ritorna in Italia per questo “Christmas Tour“ presentandosi all’affezionato pubblico italiano con un ensemble vocale di grande impatto, dimensione artistica che ci consentirà di apprezzare più a fondo la vibrante vocalità di questa artista e dei suoi Atlanta Gospel Singers.
|