|    
                 27/12/2008
  
Mostra: Notte bianca e nero @ Camera a Sud - Brindisi
  
                   
                  MOSTRA FOTOGRAFICA NOTTE BIANCA E NERO
  
Autori: 
Alfredo Perchinenna 
Nico Barile 
Nicolò Santangelo
  
Da sabato 27 dicembre 2008 a domenica 18 gennaio 2009 
Luogo: CAMERA A SUD  
Indirizzo: Largo Otranto, 1 - Brindisi
  
Presentazione di Emanuele Amoruso: 
A Brindisi accade una sera, quasi notte, che la città va in artificio, smette la consueta abitudine e si veste dell’abito dello straniamento. Con mutevoli modi dell’arte dal vivo affronta le ore  dello svuotamento prenotturno e, per una volta, si fa invadere da chiunque. Inusuali city users, persone in uno spazio altro che diviene luogo significante, anzi spazio di flussi in parte da scoprire, ma anche comunitari. 
Su questa scena fa irruzione, meglio: questa scena è attraversata da una parata che la destruttura per una attimo.  E’ oramai ambiente urbano artefatto e, come nel gioco d’illusione, lo illumina d’immaginario e lo frastuona  di suoni primitivi. 
16 immagini ci rimandano a quell’attraversamento. 16 immagini di 3 fotografi? 
Alfredo Perchinenna, Nico Barile e Nicolò Santangelo si immergono nell’artificio e, con il loro occhio che fissa e fa memoria, ci restituiscono qualcosa.  
Cosa? Ciò che è accaduto? Le emozioni provate?  
La loro non è una proposta documentaria dell’insolito e della stravagante fuoruscita dalla quotidianità, né vuole essere uno sguardo canonico che finisce col cogliere la forma inanimata.
Si muovono in un campo notturno di sfide alla gravità e ai sogni, fatto di luci che danzano come falò, come fuoco che rosso ridisegna facce e pietre. 
E loro 3 ci trascinano nel crudo contrasto della luce e dell’ombra, scegliendo il bianco e nero come una delle forme dell’anima. 
Cosa c’è nella valigia, e dove va? Quel carro viene da ventimila leghe, lontano? Chi vola lassù, chi ci sorride beffardo? Quale mondo e sulla fronte? 
Accade una sera che la luce appare in vita, mobile, piena d’ombre impreviste e mutevoli, ben diversa dalla banale luce elettrica che  addomestica i contrari. 
Accadde a 3 fotografi? Ma non erano anche loro in mezzo a noi? Accade anche a noi?
   |