19/02/2010
Niccolò Fabi in concerto @ Teatro Kennedy - Fasano
• 19/02/2010 - Teatro Kennedy - Fasano (Brindisi). Cancelli: 19.00; Inizio evento: 21.00
SOLO UN UOMO TOUR
Niccolò Fabi + Gnu Quartet
Arriva a Fasano il tour di Niccolo' Fabi.
Tra musica e solidarietà: oltre ai concerti l'artista romano presenta l’inedito documentario sulla campagna sociale a favore di Medici con l’Africa Cuamm.
Niccolò Fabi, infatti, assieme a personalità come Niccolò Ammaniti, Francesco Facchinetti, Mago Forest, Rossano Galtarossa, Luca Manfredi, Veronica Pivetti, Samuele Papi e Alessadro Fei, ha prestato il volto a "Mio Fratello è Africano", la campagna di Medici con l’Africa Cuamm per permettere all'organizzazione di continuare la sua attività a sostegno del diritto alla salute in Africa.
Il tour, partito da Roma il 25 Novembre, si articola con una modalità inedita: prima dei concerti serali verrà presentato il documentario/reportage che racconta il viaggio di Fabi nella Regione della Karamoja, una delle aree più povere dell’Uganda e di tutta l’Africa, in visita ai progetti di Medici con l’Africa Cuamm e a contatto con la quotidianità dell’”emergenza cronica” di un’Africa che non fa notizia.
"Solo un uomo" è un disco che parla anche dell'origine comune di tutti gli esseri umani", afferma Niccolò. "Tutti “solo uomini” abitanti, non possidenti, di questo pianeta. L'incontro con Medici con l'Africa Cuamm è la possibilità e il desiderio di raccontare insieme alcune storie di questi uomini. Così saranno concerti con l'Africa nei pensieri e davanti agli occhi nostri e spero di chi ci ascolterà: Africa non solo come continente ma come simbolo di quanto le conquiste del progresso non sempre siano conquiste della civiltà."
Niccolò Fabi è in tour con una formazione di quattro elementi: Gabriele Lazzarotti al basso, Fabio Rondanini alla batteria e Andrea Di Cesare al violino, un ensemble essenziale e affiatato che gli permetterà di instaurare un rapporto molto diretto col pubblico, in un dialogo che nei suoi ultimi anni di carriera è diventato sempre più ricco e immediato.
Il «Solo un uomo Tour» di Niccolò Fabi sta riscontrando un notevole successo ovunque, come dimostrato dai «sold out» che hanno aperto il tour al Piper di Roma e alla Salumeria della Musica di Milano. Il pubblico gradisce lo spettacolo, che è una amalgamata e accattivante commistione tra i nuovi brani del disco «Solo un uomo» e quelli più amati del passato. La scenografia essenziale e ricercata esalta la purezza delle canzoni, eseguite da Niccolò (voce e chitarra) con Gabriele Lazzarotti al basso, Fabio Rondanini alla batteria e Andrea Di Cesare al violino, ai quali si aggiungono in alcune date, come special guest, il cantautore e chitarrista Roberto Angelini e l’ensemble acustico Gnu Quartet.
|