14/08/2010
Quintorigo e Maria Pia de Vito @ AlterFestA 2010 - Cisternino
11-15/08/2010
ALTERFESTA - 29^ EDIZIONE
Campo Sportivo Via Fasano - Cisternino (Brindisi)
14/08/2010
MISTER WILSON (Bari)
QUINTORIGO & MARIA PIA DE VITO IN "PLAY MINGUS"
(Italia)
QUINTORIGO & MARIA PIA DE VITO IN "PLAY MINGUS"
Un appassionato tributo multimediale ad un autentico genio del jazz, Charles Mingus: il primo realizzato in Italia da una delle più raffinate e sperimentali formazioni italiane (premiata da "musica jazz" nel 2008) e dalla voce di una delle più apprezzate cantanti della scena jazzistca internazionale (vincitrice del top jazz 2009).
Uno spettacolo di grande impatto, una rilettura moderna e penetrante che ci aiuta a ricomporre il complesso puzzle "Charles Mingus": la sua musica, la sua vita, la realtà dell'america razzista di quegli anni.
A quasi quindici anni dalla loro nascita i Quintorigo continuano a distinguersi per l'originalità del suono, dell'organico, della raffinata e sempre sorprendente fusione, fortemente sperimentale, di influenze musicali diverse: dal rock al jazz, al pop, alla musica "classica" ed "etnica". Giocando ironicamente con strumenti della tradizione "classica", questo insolito ensemble è riuscito ad imporsi, fin dalle origini, anche per l'impegno rigoroso profuso nella propria ricerca.
La qualità del loro lavoro è rintracciabile direttamente nella loro discografia, nell'attenzione del pubblico che li segue con partecipazione, nei riconoscimenti della critica (1° posto ad Arezzo Wave 1990, premio della critica a Sanremo 1999, premio Tenco 1999, premio miglior arrangiamento a Sanremo 2001, ecc.), nelle collaborazioni importanti: con Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava ed Ivano Fossati.
L'universo musicale di un grande della musica del '900 indagato dai "Quintorigo" e Maria Pia de Vito in "play mingus" è sicuramente un'esperienza affascinante e molto coinvolgente.
|